Calciomercato.com

  • Coppa Italia: con un rigore inesistente la Roma elimina l'Empoli ai supplementari

    Coppa Italia: con un rigore inesistente la Roma elimina l'Empoli ai supplementari

    Torna la Coppa Italia, in campo in questa settimana le ultime quattro partite degli ottavi di finale. Questa sera all'Olimpico, la Roma ha dovuto ricorrere ai tempi supplementari e ad un rigore completamente inventato per avere la meglio su un Empoli che ha replicato la splendida prestazione mostrata in campionato contro l'Inter.

    UN TEMPO A TESTA - La Roma domina sul piano delle occasioni, ma l'Empoli conferma anche all'Olimpico la grande solidità in fase difensiva. I giallorossi passano subito grazie ad una giocata di Iturbe che dopo un controllo difficoltoso in area di rigore batte Bassi. L'Empoli, complice la condizione precaria di Saponara (arrivato dal Milan nella finestra invernale) fatica sulla trequarti ed è la Roma a gestire il ritmo dell'incontro. Ma nella ripresa Destro, poco brillante, spreca due volte a tu per tu con Bassi e sono i cambi di Sarri a cambiare la partita. Zielinski prima, ma soprattutto Verdi mettono in difficoltà la squadra di Rudi Garcia. E all'80' Vecino lancia Verdi in verticale, l'ex Milan brucia Astori, supera uno Skorupski in uscita disperata e deposita in rete. Nel finale è ancora Iturbe a farsi dire di no due volte da Bassi portando la partita ai supplementari.


    LA ROMA DI RIGORE - I giallorossi sembrano più in palla nei tempi supplementari e prima Mario Rui, che salva sulla linea un colpo di testa di Iturbe, e Bassi poi, che dice no al destro secco di Ljajic, fermano le velleità giallorosse. L'Empoli ha speso molto e non riesce più a ripartire, ma si difende con grande compattezza e allora è una decisione tutt'altro che limpida del direttore di gara Di Bello a mettere in discesa la gara della Roma. Zielinski entra in scivolata su Paredes prendendo il pallone e stendendo il centrocampista sullo slancio. Per l'arbitro è rigore che De Rossi trasforma. Allo scadere è infine Skorupski a negare il pari a Tavano regalando il passaggio del turno alla Roma

    Domani alle 18 in programma Fiorentina-Atalanta, alle 21 tocca a Inter-Sampdoria, una sfida nella sfida tra i due amici Mancini e Mihajlovic. L'ultimo atto si giocherà giovedì alle 21, con il Napoli che attende l'Udinese. Già definiti i quarti di finale, che partono il 27 gennaio con Milan-Lazio. Il 28 gennaio tocca alla Juve sfidare il Parma al Tardini, il 3 febbraio la vincente di Roma-Empoli affronterà la vincente di Fiorentina-Atalanta, il giorno successivo la vincente di Napoli-Udinese si giocherà la semfinale contro la vincente di Inter-Sampdoria.


     
     


    Altre Notizie