Calciomercato.com

  • Fiorentina: coraggio, fatevi ammonire...

    Fiorentina: coraggio, fatevi ammonire...

    • Luca Cellini

    Riprendono oggi gli allenamenti della Fiorentina post-Lazio, visto che la seduta di ieri è stata quella consueta di scarico per i protagonisti della notte dell'Olimpico, e di lavoro leggero per il resto della rosa. La sfida vinta sugli uomini di Petkovic, oltre a consegnare una classifica che adesso colloca i gigliati in solitaria al quarto posto, non ha aumentato il numero, già cospicuo, di diffidati in casa viola: si tratta di cinque elementi, tutti però di estrema importanza negli equilibri della rosa guidata da Vincenzo Montella. Infatti oltre a Stevan Jovetic sono ad un giallo dal saltare un turno di campionato il fondamentale Borja Valero, cuore e anima del centrocampo gigliato e migliore per rendimento fino a questo punto del campionato, Nenad Tomovic, diventato titolare inamovibile della difesa dopo la bocciatura di Facundo Roncaglia, il capitano Manuel Pasqual e Stevan Savic, mentre David Pizarro, il giocatore viola più ammonito da inizio stagione, è ad un giallo dal tornare in diffida.

    Sarebbe quasi auspicabile - è una provocazione - che, se proprio dovessero scegliere una gara in cui rimediare un cartellino giallo, i giocatori sopra citati optassero per la prossima, in modo da saltare la non impossibile trasferta successiva con il Cagliari, riuscendo poi a disputare la gara fondamentale del 7 aprile, scontro direttissimo per i vertici della classifica, contro il Milan al 'Franchi'. Ed è probabile che Montella qualche ipotesi sulla formazione da mandare in campo domenica prossima contro il Genoa la faccia dando un’occhiata pure alla situazione disciplinare dei suoi uomini (peraltro tornerà ad essere disponibile, dopo la squalifica scontata contro la Lazio, Alberto Aquilani). Del resto Stevan Jovetic, per l'appunto diffidato, è uscito dal campo prima del fischio finale 4 volte nelle ultime 6 partite - anche per 'tutelarlo', essendo il più forte tecnicamente -, e Stevan Savic è già andato in panchina contro il Chievo, ed è stato sostituito contro la Juventus al termine dei primi 45'.

    Il prossimo a restare fuori in vista del 'pericolo giallo' sarà con tutta probabilità Nenad Tomovic, che già lo scorso week-end è stato in ballottaggio fino all'ultimo minuto per una maglia da titolare con Facundo Roncaglia, che Montella alla vigilia della gara contro la Lazio ha detto essere tornato 'con gli occhi assatanati negli allenamenti'. Difficile prevedere riposo invece per Borja Valero e ancora per Savic, mentre in rampa di lancio ci sono sia Compper che Christian Llama, per far rifiatare capitan Pasqual. In vista della gara contro il Genoa grande curiosità si concentrerà pure su Rafael Wolski, fra gli acquisti dello scorso mercato di gennaio, ancora mai visto né scaldarsi durante le partite né tanto meno in campo, dall'inizio o a gara in corso.

    Altre Notizie