Calciomercato.com

  • Coric, talento della Dinamo Zagabria: 'Roma? In Italia mi piace il Milan'

    Coric, talento della Dinamo Zagabria: 'Roma? In Italia mi piace il Milan'

    • Gugliemo Cannavale
    Da bambino prodigio al grande calcio. Ante Coric è solo a metà strada. Se scrivete il suo nome su Youtube, vengono fuori i video di un bambino che palleggia in tutti i modi, con colpi di tacco e di testa. Un talento fuori dal normale, ma che difficilmente si pensava potesse giocare nel calcio che conta. Quel bambino è cresciuto, dalla Croazia è passato al Salisburgo e poi è tornato a Zagabria. La Dinamo l’ha comprato nel 2013, ora Coric, classe ’97, ha esordito e giocato da titolare in prima squadra segnando un gol nell'ultimo weekend contro l'Istra 1961. In Croazia si parla molto di lui, l’ultimo gioiello messo in mostra dalla Dinamo Zagabria, dopo Kovacic e Halilovic. Non è solo un giocoliere, come da bambino, ora è un giocatore seguito dalle più grandi squadre del mondo e che ha fatto un provino anche col Chelsea. In Italia, però, gli piacerebbe vestire la maglia del Milan. Lo racconta Ante Coric a Calciomercato.com.

    Ci sono state voci sulla Roma e sul Bayern, dove può essere il tuo futuro? 
    “Ora gioco per la Dinamo Zagabria e sono felice. Penso solo a giocare bene e poi vedremo cosa accadrà. Adesso sono in prima squadra e ho grandi progetti alla Dinamo. Per il futuro si vedrà. In Italia mi piace il Milan, un giorno sarebbe bello vestire questa maglia”. 

    Allora vorresti un derby con Kovacic…
    “Sì, mi piacerebbe, sarebbe il mio sogno. Poi entrambi siamo cresciuti in Austria, abbiamo una storia simile”. 

    Come nasce questa passione per il Milan?
    “Da quando ero piccolo sono sempre stato un tifoso del Milan, dove ha giocato Zvone Boban, che è croato e cresciuto nella Dinamo Zagabria. Mi piaceva molto Seedorf da giocatore e ora da allenatore”. 

    Quali sono i tuoi modelli? 
    “Il mio giocatore preferito in assoluto è Ronaldinho, poi Messi e Modric, che è un grandissimo giocatore e un orgoglio della Croazia in finale di Champions League”.   

    In che ruolo preferisci giocare?
    “Sono un centrocampista offensivo, gioco dietro alle punte. Mi piace giocare anche ala sinistra”. 

    Com’è iniziata la tua carriera? 
    “Sono cresciuto al Salisburgo, dove mi ha portato Percy van Lierop che ha creduto in me. Mi sono trasferito dalla Croazia all’Austria con la mia famiglia per inseguire il mio sogno di diventare calciatore. Poi, prima della Dinamo ho fatto un provino con il Chelsea”. 

    In poche settimane il debutto in prima squadra e poi anche dal primo minuto…
    “Sono molto contento, l’esordio è stato un’emozione, poi ho giocato da titolare la partita contro la Lokomotiva Zagabria, al fianco di Halilovic che ha segnato”.

    A proposito di Halilovic, è pronto per giocare nel Barcellona?
    “Sì, è già un grande giocatore. Secondo me è pronto per il Barcellona, farà bene”. 

     

    Altre Notizie