Calciomercato.com

Cosmi, chiamato Serse come il fratello sfortunato di Coppi. Giaccherini, l'uomo di Conte, e il ballerino Marocchino

Cosmi, chiamato Serse come il fratello sfortunato di Coppi. Giaccherini, l'uomo di Conte, e il ballerino Marocchino

CAMPIO-NATI il 5 MAGGIO  Buon compleanno a


SERSE COSMI, 1958, allenatore del Trapani. Dopo un passato di calciatore nelle serie dilettantesche, ha allenato Pontevecchio, Arezzo (presidente era Ciccio Graziani), Perugia, Genoa (ottenne la promozione in A, poi vanificata dalla retrocessione a tavolino in C1), Udinese, Brescia, Livorno, Palermo (in tutto 4 partite, sostituì Delio Rossi che poi gli subentrò a sua volta), Lecce, Siena, Pescara. Crozza ne fece una gustosissima imitazione a “Mai dire gol”.

Il padre lo chiamò Serse in onore del ciclista Serse Coppi, fratello di Fausto: "Serse lo scelse mio padre, che era un appassionato maniacale del ciclismo. Dire che era un tifoso di Fausto Coppi forse è riduttivo, non rende merito all'ammirazione che aveva per questo grande sportivo. E infatti decise di chiamarmi come il fratello, Serse Coppi, che perse la vita in un incidente durante una gara". 

EMANUELE GIACCHERINI, 1985, centrocampista del Bologna, in prestito dal Sunderland. Ex Forlì, Bellaria, Cesena, Juventus. Da ragazzino, quando giocava nel Bibbiena, ha subito, in seguito ad uno scontro di gioco, l'asportazione della milza. E' nato in una famiglia di interisti, a parte la mamma che tifa Fiorentina. A causa di un infortunio ha saltato quasi completamente la seconda stagione inglese, il 2014-15. Nella prima, suo allenatore era, stato, fino al 22 settembre, Paolo Di Canio. Voci di mercato lo darebbero nella lista della spesa di Conte per il Chelsea

LUKASZ SKORUPSKI, 1991, portiere polacco dell' Empoli, in prestito dalla Roma. Il 15 aprile è stato sottoposto ad inervento chirurgico di sutura di una lesione di grado III con disinserzione parziale della giunzione mio-tendinea del muscolo tricipite brachiale del braccio sinistro. L’intervento è perfettamente riuscito. Fa parte della storia la sua papera in Roma Fiorentina 0-3, ottavo di finale di Europa League il 19 marzo 2015.

JOAN VERDU',1983, centrocampista dell'appena retrocesso Levante (dove ha giocato con Giuseppe Rossi) dal primo febbraio scorso, dopo essere vstato uno dei tanti acquisti inutili del mercato estivo della Fiorentina. E' la dimostrazione che non basta essere cresciuti nella cantera del Barcellona per essere campioni. Ha giocato 10 partite nella Selezione di calcio della Catalogna, nazionale non affiliata alla Fifa e neppure all'Uefa.

DOMENICO MAROCCHINO, 1957, detto Marocco, ex ala di JuniorCasale, Cremonese, Atalanta, Juventus, Sampdoria, Bologna, Casale, Valenzana. Campione di discontinuità, il suo anno migliore fu il 1981-82: "Per me è stata una grossa delusione, aveva grandi doti e avrebbe potuto essere fondamentale per quattro o cinque anni, non per uno soltanto", disse di lui Giovanni Trapattoni. Nella gara di ritorno con il Widzew Łódź, nella Coppa Campioni 1982-83, in cui sostituì Bettega, fu accolto all’aeroporto di Varsavia da uno stuolo di ragazzine polacche entusiaste che esibivano un’incredibile striscione con la scritta (in italiano): “Marocchino, vieni a ballare con noi in discoteca”. 

PAOLO ACERBIS, 1981, portiere del Seregno, ex Albinoleffe e Grosseto. Il 26 maggio 2012 venne arrestato con l'accusa di associazione a delinquere finalizzato alla truffa sportiva, nell'ambito dell'inchiesta sul calcioscommesse. Restò in carcere 3 giorni. A settembre patteggiò la squalifica di 2 anni e mezzo; il 9 febbraio 2015 è stato rinviato a giudizio dalla Procura di Cremona  per associazione a delinquere e frode sportiva. 

Buon compleanno anche a

ANDREA GUATELLI, 1984, portiere italiano del Chiasso
ALESSANDRO BETTEGA, 1987, centrocampista svincolato, ex Siena, quindi bianconero come il padre Roberto
CAIO DE CENCO, 1989, attaccante del Trapani
JURI CISOTTI, 1993, centrocampista del Vicenza, in prestito dallo Spezia
STEFAN POPESCU, 1993, terzino sinistro rumeno del  Modena
MATTIA CALDARA, 1994, difensore del Cesena, in prestito dall'Atalanta
FRANCESCO PAGLIARINI, 1994, ala sinistra del Matera

Auguri, tra gli ex, a a

MATTEO  GUARDALBEN, 1974, ex portiere di Verona, Massese, Parma, Piacenza, Palermo, Vicenza, Treviso, Sampdoria, Modena. Ritiratosi nel 2012. E' stato convocato in Nazionale. Il 4 ottobre 2006, giocando nel Vicenza, rischiò la paralisi.

GIANNI BUI, 1940, ex attaccante di Cirio, Lazio, Pisa, Spal, Bologna, Catanzaro, Verona, Torino, Milan, Varese. Nel 1968-69 fu vice capocannoniere con 15 reti, a pari merito con Anastasi e dietro Gigi Riva.. Come allenatore nel 1988-89 portò il Chievo in C1.

CESARE BUTTI, 1951, ex centrocampista di Verbania, Bari, Cagliari, Torino, Perugia, Ivrea, 

JUAN PABLO SORIN,  1976, terzino sinistro argentino, meteora in Lazio e Juventus (8 partite in totale in serie A) 

EGIDIO NOTARISTEFANO, 1966, ex centrocampista di Como, Bologna, Lecce, Perugia, Alessandria, Meda, Pro Lissone 

Altre Notizie