Calciomercato.com

  • Roma, trasferte tabù:| Mai così male da 50 anni

    Roma, trasferte tabù:| Mai così male da 50 anni

    • V.N.

    Il momento negativo della Roma si traduce nei numeri. Non quelli della classifica (che è meglio non guardare) ma quelli di oggi confrontati con quelli di ieri. Due indagini statistiche, del sito Laroma24.it, danno ben chiaro il quadro della situazione. La prima: un inizio così negativo si è avuto soltanto nel '50-51 e nel '78-79. 'Nella storia della Roma - si legge - è capitato solamente tre volte di vedere una partenza così annaspata dei giallorossi, anche se da quando la vittoria vale tre punti è questo è l’inizio peggiore'.

    Vengono così analizzate le varie annate calcolando per convenzione la vittoria sempre del valore di tre punti al fine di avere dei risultati proporzionali. La prima volta fu nella stagione che portò, per la prima ed unica volta, la Roma in serie B: 1950-1951. L’allora formazione guidata da Baloncieri, iniziò con tre sconfitte consecutive (Bologna, Palermo e Triestina) per ottenere la vittoria solo nella quarta giornata contro il Padova per 5-0. Dopo la prima vittoria dell'Olimpico la Roma venne travolta a Torino dalla Juve con un rocambolesco 7-2 per poi perdere nuovamente nel derby con la Lazio.

    Altro inizio nero fu nella stagione 1978-1979. La società guidata da Anzalone sfodera l'asso nella manica, acquistando Pruzzo dal Genoa. La Roma ha un inizio stentato, con soli 4 punti racimolati nelle prime sei apparizioni. Nell'esordio stagionale pareggia a Verona, poi ecco due sconfitte con il Milan in casa e a Napoli e vince all'Olimpico contro il Bologna. Nella sesta giornata perde nuovamente a Catanzaro. A fine stagione i giallorossi si salvano, ottenendo il punto necessario nella sfida salvezza con l'Atalanta (2-2 il finale).

    La seconda statistica, invece, si riferisce alle sconfitte in trasferta: considerando Supercoppa e Champions, sono cinque di fila. Per trovare un filotto di risultati negativi in gare esterne pari a questo bisogna tornare al 1959, quando la squadra perse in casa di Bari, Triestina, Juventus, Vicenza e Milan. 'Ma per ripescare una serie peggiore - si legge ancora su Laroma24.it - di quella ora in corso è necessario arrivare addirittura alla stagione 1952/53, quando la Roma, tra dicembre e aprile, uscì sconfitta in ben 7 trasferte di fila: Juventus, Spal, Fiorentina, Milan, Como, Udinese e Inter'. Risultato peggiore della storia giallorossa lontano dall'Olimpico resta però quello di due stagioni prima, il 1950/51, che non a caso portò all'unica retrocessione della Roma: dal match con la Pro Patria del 26 novembre 1950 a quello di Como del 25 marzo 1951, la Roma collezionò ben 10 ko consecutivi.

    (Il Romanista)

    Altre Notizie