Calciomercato.com

  • Cuadrado, il riscatto e il Chelsea: Conte cambia i piani di Allegri e della Juve

    Cuadrado, il riscatto e il Chelsea: Conte cambia i piani di Allegri e della Juve

    Basta un attimo per cambiare tutto. Anche questo è il bello del calcio, Juan Cuadrado ne sa qualcosa: quando Max Allegri scelse di passare al 3-5-2 sembrava potesse significare bocciatura per il colombiano. E invece? Davanti agli occhi di tutti il capolavoro col Bayern Monaco, partita quasi perfetta e un gol gioiello. Ma ancora prima quella sentenza sul derby d’andata col Toro che ha riaperto la stagione della Juventus. In ogni caso, tra i protagonisti di questa Juve versione 2015/2016 ci sarà eccome Cuadrado, acquistato quasi in fretta e furia a fine agosto dal Chelsea con un prestito secco che fa mangiare le mani alla Juve. Perché adesso più di qualcosa è cambiato.
     
    LA MOSSA DI CONTECon l’arrivo di Antonio Conte a Stamford Bridge, il Chelsea ha totalmente modificato i suoi piani sul colombiano. Il motivo è semplice: se Conte ha lasciato proprio la Juventus, una delle cause scatenanti è stata anche il mancato arrivo di Cuadrado che l’allenatore pretendeva. Per i dirigenti del Chelsea è stato sorprendente raccogliere adesso la posizione del nuovo manager, così invaghito di quel Cuadrado che a Londra consideravano già totalmente fuori da ogni progetto da quando José Mourinho lo ha bocciato dopo averlo voluto. Così, Conte ha preteso di rivalutare il colombiano rimettendo il ballo un eventuale riscatto attorno ai 20 milioni di euro che poteva essere cifra adeguata; il fatto che non fosse fissata da contratto rimette tutto nelle mani del Chelsea.
     
    COSI’ FARA’ LA JUVE – Di sicuro, le prestazioni incantevoli di Cuadrado paradossalmente non aiutano. Perché se Conte vorrebbe tenerlo da una parte, dall’altra il ragazzo incide eccome anche a livello europeo; di conseguenza, il Chelsea non si accontenterebbe più di quei 20 milioni che prima di queste novità potevano bastare per acquistare l’intero cartellino di Cuadrado. Una mossa che rimette in ballo la trattativa: da parte sua, la Juventus non ha intenzione di mollare anche perché Allegri ritiene Cuadrado un’arma tattica importantissima. Max gradirebbe la sua permanenza, il ragazzo è combattuto perché Conte insiste ma la Juve lo ha valorizzato come mai prima d’ora. Sarà un tormentone di mercato, riaperto dal cambio in panchina dei Blues e con la Juve costretta a rivedere costi e margini di un affare da ridiscutere. Ma non è ancora finita, nonostante Conte. Perché in un attimo a volte cambia tutto...

    Fabrizio Romano
     

    Altre Notizie