Calciomercato.com

  • Da Acquistinho a Marquinho: sempre in bilico a Roma
Da Acquistinho a Marquinho: sempre in bilico a Roma

Da Acquistinho a Marquinho: sempre in bilico a Roma

  • Valerio Nasetti

In principio era Acquistinho: 'Dimostra a tutti che sei un giocatore vero’, sbraitò qualche settimana dopo averlo prelevato in prestito dal Fluminense il d.s. Sabatini. Detto, fatto. Gol contro il Novara, poi il più bello di tutti contro l'Udinese e infine quello di sinistro con il Napoli. Tre gol l'anno scorso, tutti all'Olimpico, utili sia al fine di riappropriarsi del suo vero nome, Marquinho, sia a diventare un giocatore della Roma a tutti gli effetti. In estate il club giallorosso lo ha riscattato per 3,5 milioni di euro. In questo scorcio di stagione, ha realizzato un altro gol: contro l'Inter a San Siro, da posizione quasi impossibile.

Il centrocampista brasiliano incarna perfettamente il ruolo di dodicesimo uomo, una riserva sempre pronta a rendersi utile. 'E' perfetto per il gioco di Zeman’, si diceva. In realtà su dieci apparizioni, ha giocato titolare appena una volta: contro la Sampdoria, partita nella quale è stato per giunta protagonista negativo, in occasione del pareggio doriano. Per il resto in otto occasioni è stato impiegato negli ultimi venti-venticinque minuti: fa eccezione la partita contro i nerazzurri, nella quale ha sostituito De Rossi infortunato al 32'. Nel derby e soprattutto lunedì scorso contro il Torino ha dimostrato di essere il giocatore di ruolo più in forma, candidandosi per una maglia da titolare contro il Pescara.

E' rapido, bravo ad inserirsi negli spazi. Probabilmente a inizio campionato gli mancava un po' di tonicità (come già era accaduto a gennaio appena arrivato nella capitale), ma ora appare in grado di meritare un maggiore spazio, oltretutto in un momento in cui Florenzi ha bisogno di tirare il fiato e De Rossi sarà out per altre due partite. Marquinho ha la fortuna nella Roma di essere unico in quanto a caratteristiche tecniche, il solo a centrocampo in grado di velocizzare l'azione e saltare l'uomo. Domenica contro il Pescara farà senz'altro comodo. In settimana sarà l'osservato speciale di Trigoria e domani, quando sarà in programma la partitella in famiglia, ne sapremo di più sulle sue reali chance di giocare per la prima volta in trasferta dall'inizio in questo campionato.

Altre Notizie