Calciomercato.com

  • Da Ambrosini a Zohore: Fiorentina, una rosa di addii

    Da Ambrosini a Zohore: Fiorentina, una rosa di addii

    • Luca Cellini
    Poco piu' di 48 ore e terminera' ufficialmente la stagione 2013-2014 della Fiorentina per il secondo anno guidata da Vincenzo Montella. E se da una parte staff tecnico e giocatori, tranne quelli impegnati nel prossimo Mondiale di 'Brasile 2014', si concentreranno sulle vacanze, l'attenzione dei dirigenti viola, e di riflesso di tutti i tifosi, saranno rivolti al calciomercato che, pur entrando nel vivo ufficialmente dal 1 giugno, di fatto non si interrompe mai. A Firenze tutto sara' concentrato o quasi sul futuro tecnico di Vincenzo Montella, ancora in bilico circa la sua permanenza in maglia gigliata ma soprattutto su Juan Gulliermo Cuadrado, pezzo ambito della rosa gigliata. Sono però nel frattempo tantissimi i giocatori che difficilmente si presenteranno ad inizio luglio al raduno pre ritiro di Moena, che scattera' il giorno 9. Di fatto un'intera rosa di elementi che hanno piu' del 50% di possibilità di non vestire piu' la maglia della Fiorentina.

    Cristiano Lupatelli: contratto in scadenza il prossimo 30 giugno, per ora non ha offerte e potrebbe essere scavalcato nelle gerarchie dal giovane Luca Lezzerini

    Antonio Rosati: in prestito dal Napoli, via Sassuolo, pur essendosi integrato alla perfezione nello spogliatoio viola, a meno di sorprese non verra' riscattato dalla società partenopea.

    Modibo Diakite': nonostante le buone prestazioni da centrale, con il Sunderland, la cui cifra di riscatto è gia'stata fissata (3,5 milioni di euro) difficilmente verra' fatto rimanere in maglia viola

    Facundo Roncaglia: relegato a terza scelta nel ruolo di esterno destro difensivo, con la sua cessione la Fiorentina provera' a fare una plusvalenza essendo arrivato due anni fa a parametro zero.

    Lorenzo De Silvestri: la Sampdoria punta al riscatto della metà del suo cartellino, operazione facilmente raggiungibile visto lo scarso interesse della società viola sul giocatore.

    Marcos Alonso: da alternativa nel ruolo di Pasqual, a riserva della riserva come terzino sinistro, pur giocano poco nel Sunderland, è a caccia di altri lidi diversi dalla Fiorentina

    Marvin Compper: scavalcato nelle gerarchie da Diakite' nel ruolo di centrale difensivo, ed arrivato per circa 300 mila euro a gennaio 2012, anche lui è a fine corsa a Firenze e si cercano buone offerte.

    Massimo Ambrosini: sembrava il grande colpo di mercato, a costo zero, della scorsa estate, ma l'idillio con Montella è finito ad inizio inverno. Ha già liberato la sua casa a Firenze

    Marko Bakic: da vice Pizarro designato per volere della società, a meteora del calcio italiano. Prolungato il suo contratto lo scorso gennaio, verra' mandato in prestito a giocare.

    Matias Vecino: doveva essere il 'volante' della Fiorentina, e' finito a Cagliari dopo tante tribune e panchine. Andato via Lopez dalla Sardegna, si cercano nuovi acquirenti.

    Anderson: fortemente voluto da Montella per il suo piede mancino, ed incantato dai suoi primi anni allo United, e' finito fuori dalle scelte tecniche e recentemente anche out da alcune convocazioni. Il costo del riscatto dal Manchester, 6,5 milioni di euro, ne sconsigliano l'acquisto. 

    Romulo: una delle piu' belle sorprese del campionato di serie A, verra' riscattato dalla comproprietà dal Verona ad una cifra oggettivamente bassa: 3,5 milioni di euro.

    Amidu Salifu: un campionato nel Modena fra altri bassi potrebbe valere comunque una conferma del prestito in maglia gialloblu'.

    Oleksander Iakovenko: arrivato a parametro zero la scorsa estate, in maglia viola prima infortunato e poi provato da vice-Gomez, ha fallito e si cercano acquirenti per fare plusvalenza.

    Mounir El Hamdaoui: l'uomo del fax arrivato in ritardo da parte dell'Ajax nel gennaio 2011, a Firenze è stato una meteora. Il Malaga pare intenzionato a non riscattarlo, potrebbe finire negli Emirati arabi o in Cina

    Ante Rebic: investimento fatto per garantire la plusvalenza di Ljajic con la Roma, visto lo stesso procuratore del serbo, si cercano club che ne possano valorizzare il rendimento, esclusivamente in prestito.

    Alessandro Matri: doveva essere l'uomo capace di far dimenticare gli infortuni di Rossi e Gomez, ha fatto rimpiangere i peggiori bomber della storia viola. Escluso totalmente il suo riscatto dal Milan.

    Kenneth Zohore: in prestito al Broendby, senza però rubare gli occhi, non rientra nei piani della Fiorentina che lo lascerebbe almeno per un'altra stagione al club danese.

    Altre Notizie