Calciomercato.com

  • Da Diego Costa a Bacca fino a Gameiro: tutto dipende dal panchinaro Vietto

    Da Diego Costa a Bacca fino a Gameiro: tutto dipende dal panchinaro Vietto

    • Fabio Alampi
    E' l'attaccante più chiacchierato di Spagna: giovane, talentuoso, capace di svariare su tutto il fronte offensivo. Nonostante questo, è reduce da una stagione passata più in panchina che sul campo. Parliamo di Luciano Vietto, attaccante argentino classe '93 dell'Atletico Madrid. L'ex giocatore del Racing di Avellaneda lascerà Madrid dopo solo una stagione, e le pretendenti non mancano: dalle sorti di Vietto dipenderanno anche quelle di molti altri attaccanti spagnoli ed europei, con un effetto domino che coinvolgerà numerose squadre.

    PREMESSE NON MANTENUTE - Approdato al Racing di Avellaneda appena diciassettenne, Vietto fece il suo esordio nella massima serie argentina proprio grazie al suo attuale tecnico all'Atletico Madrid, Diego Pablo Simeone. Rapidità, incisività sotto porta, Vietto dimostra in fretta quelle capacità che gli valgono le attenzioni di numerose squadre europee. Nel 2014 la spunta il Villarreal, che si assicura le prestazioni dell'attaccante argentino per poco più di 5 milioni di euro. Una scommessa che si rivelerà vincente: Vietto si guadagna in fretta un posto da titolare, con gol e giocate che trascinano il Submarino Amarillo al sesto posto nella Liga e agli ottavi di Europa League, eliminato solamente dal Siviglia futuro campione. Sul taccuino dei migliori club europei, la carriera di Vietto sembra destinata a esplodere: ad aggiudicarsi il suo cartellino è l'Atletico Madrid, che sborsa ben 20 milioni di euro. Ma con i colchoneros le cose non vanno come previsto: pochi spezzoni di partita, tanta panchina, e solamente 3 reti stagionali, Poco, troppo poco per uno con le sue capacità.

    EFFETTO DOMINO - L'Atletico Madrid ha deciso di investire in maniera decisa su un attaccante dal grande appeal internazionale, scegliendo così di mettere sul mercato Vietto. Che, nonostante la stagione da comprimario, ha ancora una valutazione superiore ai 20 milioni. Sull'argentino hanno preso informazioni molti club europei, ma al momento in vantaggio ci sono due spagnole: in pole c'è il Siviglia, seguito da vicino dal Barcellona. E il futuro dell'argentino riguarda molte società: una volta lasciata Madrid, i colchoneros si fionderanno su Diego Costa, obiettivo numero uno per l'attacco. Dovesse approdare a Siviglia, potrebbe liberare il francese Gameiro, che piace molto al Barcellona, o potrebbe spingere i blaugrana ad affondare il colpo per Carlos Bacca. Il colombiano del Milan che potrebbe pure clamorosamente tornare a Siviglia, con il conseguente via libera per i catalani di spingere proprio per Vietto. Tanti incastri, tante caselle da riempire: tutto dipenderà dalla scelta di questo panchinaro di lusso.

    Altre Notizie