Calciomercato.com

  • Da Dybala a Bonucci: la Juve, i rinnovi e idee chiare sulle clausole rescissorie
Da Dybala a Bonucci: la Juve, i rinnovi e idee chiare sulle clausole rescissorie

Da Dybala a Bonucci: la Juve, i rinnovi e idee chiare sulle clausole rescissorie

  • Fabrizio Romano
Da una parte, Mauro Icardi rinnova con l'Inter con clausola rescissoria da 110 milioni di euro. Dall'altra, Andrea Belotti firma col Toro e avrà una clausola da 100 milioni di euro. Tutte valide solo per l'estero, d'accordo; ma ormai la pratica di rinnovare con questo tipo di strategia è praticamente diffuso in tutti i più importanti club italiani. Il Napoli non fa differenza, dopo aver pagato sulla propria pelle la clausola di Higuain: ora tutti i rinnovi sono con clausole valide all'estero, vedi Hysaj; e la prossima potrebbe essere la Roma con Kostas Manolas, ancora in via di discussione, ma altra strada da intraprendere dopo la questione Pjanic. Comun denominatore è la Juventus, che Higuain e Pjanic li ha presi... e le clausole non vuole inserirle nei propri contratti, neanche valide all'estero.

STRATEGIA CLAUSOLE - Nella gestione di Marotta e Paratici col presidente Agnelli, infatti, l'idea di puntare sulle clausole negli accordi con i propri giocatori non è mai stata vista di buon grado. Perché in ogni caso è una via d'uscita sempre pronta per i calciatori, anche se all'estero: vi immaginate se all'arrivo di Pogba fosse stata inserita una clausola da 50 milioni, impensabili all'inizio della sua esperienza bianconera? Due o tre anni dopo, chiunque li avrebbe pagati... quasi risparmiando. Né hanno grande senso le clausole che adottano i club spagnoli, 250 milioni di euro e simili, da Messi a Ronaldo. La Juventus anche nei recenti rinnovi già pronti di Paulo Dybala e Leonardo Bonucci non ha voluto neanche ascoltare l'argomento: chi li vuole, si sieda a trattare e il prezzo lo fa la Juve. Non c'è bisogno di una clausola per tutelarsi, nei piani bianconeri.

PROSSIMI RINNOVI - E allora, senza clausole ma con nuovi ingaggi, la Juventus provvederà a diversi rinnovi nel giro dei prossimi mesi: toccherà a Dybala e Bonucci, come detto. Ma non è finita, perché è già nel cassetto il nuovo accordo con Daniele Rugani e presto sarà il momento di discutere (fase embrionale, c'è tutto il tempo necessario) con Sami Khedira e il suo entourage. La programmazione bianconera passa anche da qui, rinnovi e nessuna clausola. Una strategia che fin qui non ha mai tradito Marotta e Paratici.

Altre Notizie