Calciomercato.com

  • Da Chico a Funes Mori:| Ecco l'agenda di Corvino

    Da Chico a Funes Mori:| Ecco l'agenda di Corvino

    • L.C.

    Il lungo viaggio di Corvino è iniziato. Rotta sul Sudamerica. Il diesse è partito da Milano martedì sera, prima destinazione il Brasile. In agenda gli appuntamenti non mancano, nomi sul taccuino neanche. Luis Francisco Grando 'Chico', tanto per dirne uno. Da quelle parti, quelli come lui, li chiamano volanti. È perfetto per il centrocampo di Mihajlovic. L'affare si può fare, anche e soprattutto perché si tratta di un giocatore comunitario. Ha cambiato squadra quattro mesi fa. Fino a gennaio infatti, era di proprietà dell'Atletico Paranaense, salvo poi passare a parametro zero al Palmeiras. Lo paragonano ad Emerson. Corvino lo stima e i prossimi giorni potrebbero far registrare novità importanti. Costa sui 5 milioni di euro, e interessa alla Roma del neo diesse Sabatini (anche lui segnalato in Sudamerica). Come molti sudamericani è gestito da un'agguerrita batteria di procuratori. Il mediano in questione, ad esempio, fa parte della BoaVista Consulting GmbH, società tedesca dai mille interessi proprio in Brasile. Trattare con questi soggetti, si sa, non è mai semplice. Per farlo Corvino si appoggia ad un fedele amico, prima che collaboratore. Bernardo da Silva, che accompagna il direttore sportivo anche in questa missione.

    I due hanno deciso di assistere all'incontro di Copa Libertadores tra Santos e Once Caldas (Colombia), valido per i quarti di finale. Osservati speciali? Uno, in particolare, che però non può arrivare alla Fiorentina. Si tratta di Marco Arouca, centrocampista classe 1986. Corvino stravede per lui, e a gennaio fu ad un passo dal prenderlo. Poi l'infortunio di Frey, l'acquisto di Neto e tanti saluti. A giugno, invece, arriverà Nastasic, extracomunitario che andrà ad occupare l'unica casella disponibile. A meno che non si torni ai due tesseramenti. E' la battaglia di Corvino. Ecco perché anche l'altro nome accostato ai viola, Henrique, resta difficile da raggiungere. Centrocampista del Cruzeiro, è (per ora) burocraticamente inarrivabile.

    Dopo il Brasile Corvino si trasferirà in Argentina. Domenica c'è River Plate-San Lorenzo (campionato Clausura) occasione perfetta per sedersi ad un tavolo con Daniel Passerella. L'argomento è fin troppo scontato: Funes Mori. Lui le pratiche per avere il passaporto comunitario le ha già avviate. Il diesse viola vuol capire se ci sono i margini per poterlo acquistare già in estate. In realtà c'è da limare pure il prezzo. La Fiorentina non ha intenzione di andare oltre gli 8-9 milioni. Occhi anche su Denis Stracqualursi. Lo segue il Napoli, lo assiste Jorge Cyterszpiler, noto amico di Corvino. Ricordate Vargas? Ha nazionalità italiana, ma costa tantissimo. Infine il diesse viola andrà in Uruguay. Nel Nacional Montevideo gioca Matìas Cabrera, un altro centrocampista (classe '86) da marcare da vicino.

    (La Repubblica - Edizione Firenze)

    Altre Notizie