Calciomercato.com

  • Da Kompany a Sakho, ecco quattro occasioni per la difesa

    Da Kompany a Sakho, ecco quattro occasioni per la difesa

    • Giovanni Patella

    "Non è possibile costruire una casa partendo dal tetto, bisogna iniziare dalle fondamenta". Questo idea sembra essere chiara per tutti e per essere una squadra di calcio competitiva vale più o meno lo stesso concetto. Oltre ad aver un attacco forte e prolifico, bisogna assicurarsi di avere una difesa solida e impenetrabile. I veri colpi del mercato si fanno ora, anticipando le aperture delle sessioni di mercato così da non farsi trovare impreparati. Le diverse situazioni complicate che si creano fra giocatori e società durante il corso della stagione, possono offrire delle vere e proprie occasioni con un buon rapporto qualità/prezzo. E' il caso proprio di quattro difensori centrali, che sono stati assolute certezze dei propri club ma che potrebbero cambiare squadra nel corso o al termine di questa stagione: Kompany, Sakho, Kolodziejczak e Pepe. 


    OPPORTUNITA' IN PREMIER- Vincent Kompany, colonna portante e bandiera del Manchester City, sta vivendo un periodo decisamente 'no'. Pep Guardiola, fresco padrone della panchina inglese, ha ribaltato tutte le gerarchie all'interno dei Citizens e ha deciso di mettere in discussione ed escludere alcuni senatori. Il tecnico spagnolo non ha fatto sconti a nessuno e non ha avuto un occhio di riguardo neanche verso il centrale difensivo classe '86 che contemporaneamente continua a riscontrare diversi problemi fisici. Il belga ha denunciato di conseguenza, con delle dichiarazioni pubbliche, lo staff medico del City mettendo in discussione la loro professionalità e conoscenza medica. L'Inter monitora la situazione  ed è pronta a sfruttare l'occasione nella prossima finestra di mercato invernale. 

    Situazione peggiore la sta vivendo Mamadou Sakho, difensore del Liverpool classe '90, soprannominato, proprio in questi giorni, dalla stampa francese, come "L'emarginato". Jurgen Klopp non lo vede e la sua partenza a gennaio è sempre più gettonata. Il suo comportamento su Snapchat ha spinto la dirigenza dei Reds a multare il proprio calciatore che non riuscirà quasi sicuramente a riconquistare la fiducia del proprio allenatore. 



    OCCASIONI IN LIGA -  Altre occasioni possono arrivare dal campionato spagnolo. Kolodziejczak, difensore del Siviglia classe '91, non gode della considerazione che merita. Sampaoli non lo considera indispensabile per il proprio club e la sua duttilità nel giocare sia come terzino sinistro che come centrale difensivo, potrebbe tornare utile a moltissimi top club europei. La Premier League ha messo gli occhi sull'ex Nizza e con l'offerta giusta, la sua partenza diventerebbe realtà già nella finestra di mercato invernale.

    Il vero colpo di mercato però può essere Pepe, difensore del Real Madrid che porterebbe portare una buona dose di esperienza in qualsiasi altra formazione. Il centrale difensivo campione d'Europa sia con i blancos che con il Portogallo, è in scadenza di contratto e sembra aver esaurito l'entusiasmo e le motivazioni che ne hanno contraddistinto la sua esperienza con la Camiseta Blanca. La Juventus vuole cercare di convincere il difensore classe '83 a non rinnovare con le Merengues per sfruttare l'ennesima occasione a parametro zero. Operazione di mercato che risulta essere abbastanza complicata in vista della finestra di mercato di gennaio ma che potrebbe sicuramente prendere una piega diversa al termine della stagione.


    Giocatori con voglia di rivalsa o desiderosi di affrontare nuove sfide, occasioni per gennaio o giugno. Occasioni da prendere al volo.


    Altre Notizie