Calciomercato.com

  • Inter: c'è l'offerta del Chelsea per Guarin

    Inter: c'è l'offerta del Chelsea per Guarin

    • Emanuele Tramacere

    20.15 Gianluca Di Marzio fa sapere sul proprio sito che il Chelsea ha presentato un'offerta da 15 milioni di euro più bonus per il centrocampista dell'Inter Fredy Guarin, mentre la richiesta nerazzurra si attesta sui 20. C'è distanza, ma anche la sensazione che la trattativa possa proseguire e chiudersi col trasferimento alla corte di Mourinho del colombiano.

    Josè Mourinho non ha mai dimenticato l'Inter. Su quella panchina, un giorno, potrà anche tornarci, ma ciò che è certo, è che lo Special One guarda sempre a Milano con un occhio di riguardo. In particolare sotto la lente di ingrandimento dell'allenatore portoghese sono finiti due dei talenti più futuribili, ma già pronti per i vertici europei, della rosa nerazzurra.

    Si tratta di Andrea Ranocchia, ma, soprattutto di Fredy Guarin. Marco Branca e Piero Ausilio sono stati a Londra, per seguire la sfida fra Chelsea e Steaua Bucarest per sondare il terreno per una possibile cessione del 27enne centrocampista colombiano.

    Più che per una cessione nuda e cruda (l'Inter chiede almeno 15 milioni di Euro per un calciatore titolare inamovibile nello scacchiere di Walter Mazzarri e candidato a disputare un ottimo mondiale con la sua Colombia a fine stagione) gli uomini mercato nerazzurri sono volati a Londra per sondare il terreno e valutare da vicino il rendimento di alcune possibili pedine di scambio.

    L'Inter è alla ricerca di un attaccante e il profilo di Demba Ba, punta 28enne franco-senegalese, potrebbe rientrare nei canoni stabiliti dall'allenatore toscano. Al Direttore Sportivo Ausilio piace molto il centrocampista nigeriano 26enne Obi Mikel, un centrocampista molto duttile e in grado di ricoprire con più acume tattico il ruolo di mezzala scoperto, quindi, dalla partenza di Guarin. Non va dimenticato anche il nome di Juan Mata, 25 anni, finito ai margini delle rotazioni di Mourinho e in odore di cessione per evitare di perdere la convocazione al prossimo Mondiale.

    Profili interessanti, ma che abbatterebbero, e non di poco, il guadagno che le casse nerazzurre accumulerebbero da una cessione diretta. Con la cifra racimolata dalla cessione del centrocampista, infatti, si aprirebbero alternative ben più gradite a Walter Mazzarri. L'allenatore è stato chiaro: la priorità è un attaccante, possibilmente una punta da almeno 15 gol a stagione, che conosca alla perfezione il campionato italiano. Il tetto salariale abbassato a 2,5 milioni di euro (bonus esclusi) restringe il campo delle possibili alternative. Pablo Daniel Osvaldo, Stephan Jovetic e Ezequiel Lavezzi, con un piccolo sforzo economico rientrerebbero al 100% nel percorso tracciato dall'allenatore.

    Guarin è, attualmente il calciatore con più mercato della rosa interista. Anche lo United, riportano in Inghilterra, sarebbe alla finestra per osservare gli sviluppi della situazione del colombiano. Pagato 12,5 milioni di Euro (1,5 per il prestito e 11 per il riscatto) due stagioni fa', potrebbe garantire oggi una plusvalenza importante per il bilancio nerazzurro. Denaro contante e aria fresca per il bilancio, un'operazione alla Erick Thohir, per render, però, ancora più competitiva la squadra reinvestendo la cifra accumulata.

    Altre Notizie