Calciomercato.com

  • Da VivoPerLei, un tifoso suggerisce un modo per "limitare lo strapotere dei super manager"
Da VivoPerLei, un tifoso suggerisce un modo per "limitare lo strapotere dei super manager"

Da VivoPerLei, un tifoso suggerisce un modo per "limitare lo strapotere dei super manager"

Da VivoPerLei
Antonio Servidio scrive:


La legge sul conflitto di interessi in Italia resta uno dei temi più dibattuto, anche perchè spesso viene difficile stabilire quando e dove vi sia un vero e proprio conflitto d'interessi e quando no. Non fa eccezione il mondo del calcio, che -a mio avviso- consente uno dei più grandi conflitti d'interesse, anche abbastanza lampante e sotto gli occhi di tutti: la possibilità per un procuratore di guadagnare sul trasferimento di un calciatore.
 
E' chiaro che se un procuratore guadagna sul trasferimento lo incentiverà ed addirittura potrebbe convincere il suo assistito a trasferirsi, perchè diciamocelo, quella del "faccio solo i suoi interessi" suona un pò male se messa a rapporto con le cifre che sono in gioco.
 
Ebbene, io voglio auspicare che il calcio, per una volta cambi. La FIFA si è mossa sotto questo aspetto cercando di limitare i cosiddetti TPO, ma anche i fondi che gestiscono i cartellini dei giocatori, ma io voglio andare oltre ed immaginare che la FIFA possa impartire l'ordine di abolire la figura del procuratore. Ovviamente l'abolizione della figura non consiste nell'eliminazione dei procuratori , ma di una riduzione del loro potere.
 
Vi parlo del caso italiano, perchè è più vicino a noi. Immaginate la possibilità di avere una sorta di "avvocatura della FIGC" che gestisce, coadiuvata dall'AIC (Associazione Italiana Calciatori) a gestire i rapporti tra società e calciatori. Gli attuali top manager potrebbero comunque essere arruolati, ma stipendiati dalla FIGC. Verrebbero previsti dei criteri di...CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E PER COMMENTARE

Altre Notizie