Calciomercato.com

  • Dal calcio al poker:| Marketing, comunicazione ed impegno sociale

    Dal calcio al poker:| Marketing, comunicazione ed impegno sociale

     

    La diffusione del poker in Italia è stata estremamente rapida rispetto ad alti fenomeni culturali dei nostri giorni; parte di questo successo va attribuito indubbiamente al legame instauratosi con il mondo del calcio. Il poker Texas Holdem in realtà è partito in sordina, per lo più lanciato dalle televisioni locali che hanno iniziato a trasmettere i tornei più importanti, per poi esplodere letteralmente sulla rete e giungere infine al grande pubblico. Questo passaggio mediatico dal piccolo pubblico di intenditori  ed appassionati al grande pubblico si è realizzato soprattutto grazie all’esposizione dei grandi nomi del calcio italiano ed internazionale.

    A parte il fenomeno dei testimonial, del quale si possono cogliere sfumature di marketing e comunicazione, molti giocatori professionisti hanno deciso di dichiarare apertamente la loro passione per il poker, come Christian Vieri che, a carriera calcistica terminata, ha intrapreso quella di poker player ottenendo anche buoni risultati. La lista dei calciatori appassionati di poker è lunga e comprende nomi molto noti al pubblico, come il capitano della Roma Francesco Totti o il campione della Juventus Gianluigi Buffon che, partiti dall’online hanno iniziato anche a giocare live.

    Situazione simile anche per altri nomi eccellenti del calcio internazionale come Tony Cascarino, che ha partecipato alle World Series o il campione inglese Teddy Sheringham che ha preso parte a diversi tornei di alto livello. Per molti l’accostamento tra poker e calcio non è del tutto casuale, né tantomeno solo un fenomeno di marketing; entrambi sono sport che richiedono disciplina , allenamento e concentrazione e per alcuni il gioco rappresenta un’alternativa importante una volta terminata la carriera agonistica in ambito calcistico.

    E’ comunque molto importante sottolineare che il coinvolgimento di questi personaggi ha avuto ed ha tutt’ora un risvolto importante per il mondo del poker sotto diversi aspetti. Prima di tutto l’esposizione mediatica di nomi eccellenti ha modificato l’immagine del poker nell’immaginario collettivo e ne ha notevolmente aumentato la credibilità; in secondo luogo non vanno dimenticate tutte quelle iniziative benefiche che i calciatori hanno sostenuto in questi anni e che, grazie alla fama ed alla loro passione, hanno aggiunto un risvolto sociale importante ad un mondo considerato ancora, ed a torto, troppo frivolo.

    Altre Notizie