Calciomercato.com

Dal gol di Bale alla testa di maiale a Figo: i 10 Barcellona-Real leggendari

Dal gol di Bale alla testa di maiale a Figo: i 10 Barcellona-Real leggendari

  • Angelo Taglieri
Alle 16.15 la Spagna si fermerà. Basta una sola parola: Clasico. Barcellona e Real Madrid, la gara degli opposti: da una parte la cantera, i campioni cresciuti in casa e la Catalogna intera, dall'altra i campioni pagati fior di miliardi, presi sul mercato, per giocare nella capitale, così invisa ai catalani; da una parte Messi, dall'altra Cristiano Ronaldo, da una parte Piqué, simbolo degli indipendentisti, dall'altra Sergio Ramos, capitano della Spagna. Non è da tutti prendere parte a questa sfida di gala, bisogna avere un certo curriculum: Ronaldinho, Ronaldo, Casillas, Rivaldo,  Roberto Carlos, Zidane, Figo, Messi, Suarez, Neymar, Cristiano sono solo alcune delle più recenti stelle che hanno addobbato il clasico. La Classifica di CM di questa settimana è dedicata ai 10 Clasici più belliSono stati presi in considerazione le sfide dal 2000 a oggi.

Come sempre, precisiamo che  Le Classifiche di CM  non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di  Calciomercato.com . Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

Dalla testa di maiale lanciata a Figo alla manita blaugrana mostrata dal giovane Jeffren e Mourinho; dal gol da 100 milioni di euro di Bale in finale di Coppa del Re alla standing ovation del Bernabeu per un leggendario Ronaldinho, passando per la doppietta di Messi in una semifinale di Champions e alla vittoria dei Galcticos del 2005, fino ad arrivare agli animi agitati di Mourinho con il povero Tito Vilanova e Gerard Piqué e il popolo madridista("
Ahora os vamos a ganar la Copa de vuestro Rey"). Buon Barcellona-Real a tutti!

LA CLASSIFICA DEI REAL-BARCELLONA DAL 2000 A OGGI

1. Real Madrid-Barcellona, 19 novembre 2005: ovazione per Ronaldinho
2. Barcellona-Real Madrid, 23 novembre 2002: la testa di maiale lanciata a Figo.
3. Real Madrid-Barcellona, 27 aprile 2011: Messi annienta il Real in Champions con 2 gol
4
Barcellona-Real Madrid, 17 agosto 2011: il dito nell'occhio di Mou a Vilanova 
5. Barcellona-Real Madrid, 17 aprile 2014: il gol di Bale in finale di Coppa del Re
6. Barcellona-Real Madrid, 29 novembre 2010: la manita blaugrana al Real di Mourinho
7. Real Madrid-Barcellona, 2 maggio 2009: 2-6 catalano e mani sulla Liga
8. Real Madrid-Barcellona, 20 aprile 2011: 1-0 gol di Ronaldo nella finale di Coppa del Re (anticipata dalle parole famose di Piqué)
9. Real Madrid-Barcellona, 10 aprile 2005: vittoria Galattica, Zidane, Ronaldo, Raul e Owen
​10. Real Madrid-Barcellona, 7 maggio 2008: poker madridista contro l'ultimo Barça di Rijkaard













 

Altre notizie