Calciomercato.com

  • Dal Ragno Nero al polpo Paul, curiosità sugli Europei a 30 giorni dall 'inizio

    Dal Ragno Nero al polpo Paul, curiosità sugli Europei a 30 giorni dall 'inizio

    Mancano 30 giorni all'inizio ufficiale dell'Europeo di Francia che scatterà il prossimo 10 giugno con la partita inaugurale tra la Francia padrona di casa e la Romania. 

    L'appuntamento più importante per le selezioni nazionali del vecchio continente attirerà l'attenzione di tutti gli appassionati di calcio d'Europa e non solo. Europei che da sempre forniscono anche l'occasione per aneddoti, statistiche, curiosità, che rimarrano a lungo nella storia del calcio mondiale.

    Da sempre, come per l'Europeo del 1960 quanto il portiere della Russia, Lev Yashin si trasformò nel "Ragno Nero" salendo agli onori della cronaca e regalando il titolo alla Russia. Nel 1963 divenne pallone d'oro diventando il primo e unico portiere della storia ad averlo vinto.

    In pochi ricorderanno che il grande esordio nel mondo del calcio del famosissimo Polpo Paul, non fu nel Mondiale del 2010, quando il cefalopode azzeccò tutti i pronostici dell'evento. Il polpo più famoso del mondo fece il suo esordio negli Europei di Austria e Svizzera del 2008 portando la Spagna in finale con 4 pronostici azzeccati su 6. Un vero mago. 

    Una storia, quella degli Europei, ricca di curiosità, come il cucchiaio di Totti, la monetina di Facchetti o il ripescaggio della Danimarca. Storie, racconti che Betclic ha voluto racchiudere in questa infografica.

    Euro 2016
    Infografica a cura di Betclic.it

    Altre Notizie