Calciomercato.com

  • Dall'Ancona di Jardel al Pescara di Caraglio: le 10 peggiori squadre della A

    Dall'Ancona di Jardel al Pescara di Caraglio: le 10 peggiori squadre della A

    • Angelo Taglieri
    "E... che tattica adopererete? Adotterete anche voi la zona?"
    "No, io adotto un altro tipo di tattica: la BIZONA"
    "​E che cosa sarebbe la bizona, è forse la zona per tornare in serie B?"


    Dialogo immortale quello tra Ceretti e Canà ne "L'allenatore nel pallone". Il tecnico della Longobarda, poi, risponderà a suo modo all'invadente giornalista ma riuscirà, con la sua Bizona, a salvarsi, contro tutto e tutti, contro capitani poco professionisti e presidenti cornuti. Crisantemi, AristotelesCavallo e Sella sono solo alcuni degli eroi di quella salvezza impressa su pellicola. Giocatori fuori dal comune, di provenienza esotica o a fine carriera, come tanti se ne sono visti in Serie A. La differenza è che la Serie A non è un film, e la storia lo dimostra: in alcuni casi non c'è stata la Bizona, ma squadre allestite male, tanto che la B è stata solo una conseguenza. 

    Come sempre, precisiamo che  Le Classifiche di CM  non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di  Calciomercato.com . Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    Dall'Ancona di Jardel al Pescara di Caraglio, dalla Reggiana del trio difensivo 
    Beiersdorfer, Grun, Hatz all'Ascoli di Boudianski, quello che doveva essere l'erede di Nedved, e Zanetti. Paolo... Ecco le 10 peggiori squadre della Serie A, prendendo in considerazione non solo i punti fatti ma anche la qualità della rosa. In attesa di vedere se qualche squadra, quest'anno, riuscirà a fare peggio di loro ed entrare dalla parte sbagliata della storia... 

    LE 10 PEGGIORI SQUADRE DELLA SERIE A

    1. Ancona '03-'04: Hedman; Bolic, Bilica, Milanese; Sommese, Andersson, D. Baggio, Di Francesco; Pandev; Jardel, Ganz.

    2Reggiana '96-'97: Ballotta; Hatz, Grun, Beiersdorfer; Schenardi, Pedone, Mazzola, De Napoli; Simutenkov, Valencia, Parente.


    3Pescara '12-'13: Perin; Balzano, Terlizzi, Bianchi Arce, Modesto; Rizzo, D'Agostino, Bjarnason; Celik, Caraglio, Weiss.

    4. Brescia '94-'95: Ballotta; Bonometti, Baronchelli, Adani, Giunta; Sabau, Corini, Gallo; Schenardi; Neri, Cadete .

    5Lecce '93-'94: Gatta; Trinchera, Padalino, Ceramicola, Biondo; Notaristefano, Gerson, Melchiori, Gazzani; Ayew, Baldieri. 

    6Como '02-'03: Brunner; Juarez, Stellini, Tomas; Binotto, Cauet, Allegretti, Pecchia, Music; Benny Carbone, Caccia. 

    7. Ascoli '06-'07: Pagliuca; Vastola, Nastase, Cudini, Minieri: Fini, Boudianski, P. Zanetti. Guberti: Bjelanovic, Soncin. 

    8. Treviso '05-'06: Zancopé; Dellafiore, Cottafava, Viali; A. Filippini, E. Filippini, Parravicini, Dossena; Pinga; Reginaldo, Fava Passaro. 

    9Pistoiese '80-'81: Mascella; Borgo, Marchi, Lippi, Bellugi; Benedetti, Agostinelli, Paganelli, Danuello; Frustalupi, Chimenti.

    10. Bari '10-'11: Gillet; Masiello, Belmonte, Rossi, Parisi; Gazzi, Almiron, Donati; Huseklepp, Rudolf, Ghezzal

    Altre Notizie