Calciomercato.com

  • Debiti nel calcio:|'Oltre 2,6 miliardi di euro'
Debiti nel calcio:|'Oltre 2,6 miliardi di euro'

Debiti nel calcio:|'Oltre 2,6 miliardi di euro'

Il Dott. Ernesto Paolillo, Amministratore Delegato della F.C. Internazionale, ha tenuto - ai 25 futuri Manager dello sport della 10ª Edizione del Master Universitario in "Sport Management, Marketing and Sociology" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca una lezione sul tema "Il calcio italiano alle soglie del Fair Play Finanziario" introdotta dal Direttore del Master Prof. Franco Ascani.

"Alla luce dell'indebitamento delle società di Serie A pari a 2,6 miliardi di euro (stagione 2010 - 2011) - ha esordito il Dott. Paolillo che ha lanciato "il grido d'allarme" - è necessario ed urgente l'analisi del momento economico ed il riposizionamento delle strategie economico-finanziarie dei club italiani ed europei a partire dal 2013. I bilanci della stagione 2011 - 2012, che si chiude il prossimo 30 giugno, saranno quelli su cui fare il calcolo per le sanzioni della UEFA per il fair play finanziario che saranno rese note il 19 maggio".


Nel corso della documentata lezione sono stati trattati dal Dott. Paolillo, quale Rappresentante nell'European Club Association (ECA) presso la UEFA, i requisiti di Break-even, l'assegnazione delle licenze e del monitoraggio delle società nonché una panoramica economico-patrimoniale dei club europei.  Il Dott. Paolillo ha concluso la sua lezione con una considerazione: "Il 50% delle società di calcio europee è fuori dai parametri del fair play finanziario. E' pertanto necessario incoraggiare i club a promuovere gli investimenti nel settore giovanile".
 


Altre Notizie