Calciomercato.com

  • Del Piero a Torino per la mostra degli Agnelli
Del Piero a Torino per la mostra degli Agnelli

Del Piero a Torino per la mostra degli Agnelli

Di nuovo insieme, Alex Del Piero e Gigi Buffon: il capitano e l'ex capitano. Super Alex è tornato a Torino e oggi è presente alla mostra per i novant'anni degli Agnelli. Un pezzo di storia importante lo ha firmato anche Del Piero negli anni passati, per questo non poteva mancare. L'ex capitano ha incontrato Andrea Agnelli, Antonio Conte e i suoi ex compagni.

L'ARRIVO DI DEL PIERO - Del Piero è arrivato esattamente anno e un giorno dopo il suo addio. E' tornato ad abbracciare la Juve nello stadio dove ha segnato i suoi ultimi gol in bianconero e vinto il suo ultimo scudetto, Del Piero è arrivato mentre parlava Agnelli, e c'è stata l'ovazione dei tifosi che hanno gridato "Alex, Alex", sovrastando per un attimo le parole dei protagonisti.

LA MOSTRA -  Il 24 luglio del 1923 Edoardo Agnelli, figlio del fondatore della FIAT Giovanni Agnelli, assumeva la carica di Presidente della Juventus, dando il via a un’epopea lunga 90 anni che ora trova la sua celebrazione: lo Juventus Museum, a un anno dalla sua apertura, ospita la sua prima mostra temporanea “Il Lunedì si parlava di calcio. Agnelli - Juventus: 90 anni di passione bianconera”.

L’esposizione ripercorre la storia delle quattro presidenze degli Agnelli, da Edoardo ad Andrea, passando per Giovanni e Umberto, raccontando i primati conquistati dalla Juventus, e ha come filo conduttore l’innovazione che la famiglia Agnelli ha saputo apportare, in campo e fuori dal campo.

La Juventus, infatti, nella sua storia ha precorso i tempi non solo nella conquista di trofei, ma anche nelle scelte che hanno contribuito a far crescere tutto il mondo del calcio. La mostra racconta le une e le altre attraverso un percorso contraddistinto dai colori del club, il bianco e il nero.

Frasi celebri, aneddoti e testimonianze, selezionate dal curatore Lodovico Passerin D’Entreves insieme al presidente del museo Paolo Garimberti e a un team di lavoro composto da professionisti che già avevano contribuito alla realizzazione dello Juventus Museum, rievocano la presenza costante della Famiglia Agnelli a fianco della società bianconera.

Scritti, foto, video e contenuti multimediali si sviluppano nel percorso museale, realizzato nel concept da Benedetto Camerana e nell’art direction da Independent Ideas. La punta di diamante è un cimelio prezioso e dal grande valore simbolico quale il Pallone d’Oro regalato da Michel Platini all’Avvocato Giovanni Agnelli.

La mostra sarà aperta al pubblico a partire da domani, mercoledì 15 maggio, fino a domenica 1 settembre, e si potrà visitare gratuitamente acquistando il biglietto dello Juventus Museum. Per chi invece avesse piacere di visitare solo l’esposizione, i 5 Euro del prezzo del tagliando contribuiranno alla raccolta fondi per il progetto benefico “Crescere Insieme al Sant’Anna”, che prevede la ristrutturazione del reparto di Neonatologia dell’Ospedale Sant’Anna di Torino.

Altre Notizie