Calciomercato.com

  • Il futuro di Del Piero:| 'Giappone? Ora Juve, poi...'

    Il futuro di Del Piero:| 'Giappone? Ora Juve, poi...'

    Alex Del Piero ha tenuto a Torino una conferenza stampa per presentare il suo progetto di aiuto concreto alle popolazioni giapponesi colpite dal terremoto e dal recente tsunami. Del Piero è da sempre legatissimo al Giappone, dove – come ricorda in un video promozionale della raccolta fondi – ha vissuto momento importantissimi della sua carriera, a partire dalla vittoria della Coppa Intercontinentale del 1996 proprio con un suo gol. Il progetto si chiama «Ale10friendsforjapan»

    L'INIZIATIVA - «E’ il lancio di un’importante iniziativa alla quale spero partecipino molte persone. Io dico grazie al console generale Jamori per la presenza e l’accompagnamento per il legame stabilito col Giappone già tanti anni fa. Lanceremo un video. Sono stato molto colpito dal terremoto del 11 marzo, l’Imperatore diceva che è stata la tragedia più grande dopo Hiroshima. L’attenzione dei media è stata grande e io sono partito dal ragionamento: i miei legami con il Giappone sono tutti bellissimi. Ho vinto un’Intercontinentale, ho fatto il ritiro con la Nazionale nel 2002 proprio a Sendai, ora devastata: il popolo giapnese mi ha darto affetto, ho collaborato con tantissime aziende giapponese. La mattina dell’11 marzo ho voluto inviare su Facebook un messaggio di dolore e vicinanza. Le immagini sono drammatiche, ma ora il messaggio deve essere quello dell’energia di chi vuole impiegare le forze mie e del mio staff: la vittoria sarà di tutti se riusciremo a convogliare tante energie. Faremo una maglietta che venderemo sul mio sito: tutti i proventi verranno indirizzati alle vittime giapponesi. Poi abbiamo aperto un conto dove si possa dedicare quello che si sente: non detto regole, è la prima volta che io faccio una cosa del genere. Le garanzie che forniamo sono quelle del massimo impegno e speriamo proprio di poter raccogliere tanti aiuti: vogliamo essere orgogliosi di quello che faremo».

    LA MAGLIA - I dati parlano di oltre 30 mila morti e 11 mila dispersi, al 30 marzo. Nella maglia bianca che rappresenta un tricolore con il sol levante in mezzo: campeggia l’ideogramma che significa amici, la maglia costerà 15 euro. «Il sito dedicato avrà l’indirizzo www.ale10friendsforjapan.org : vogliamo lanciare un segnale di amicizia verso un popolo che ha da insegnare a tutti quanto a forza di rialzarsi con dignità di fronte alle tragedie».

    GROSSO - Con Del Piero è presente anche l’avvocato Grosso, vicepresidente dell’Aic: «L’Aic ha colto con piacere la richiesta di supportare l’iniziativa di Del Piero: sottoscriveremo come calciatori il conto aperto da Alex».  

    AMICHEVOLE ITALIA-GIAPPONE - Un'amichevole con la Nazionale? Per Del Piero può essere una buona idea. «Noi siamo partiti con questa cosa in maniera molto spontanea ci ha aperto un mondo di idee, questa potrebbe essere una, è un progetto talmente ampio e bello che può avere mille risvolti, la necessità è raccogliere i fondi».

    FUTURO? - Un futuro in Giappone? Del Piero non esclude nulla: «Chi lo sa tutto può accadere nella vita, non ho mai chiuso le porte che si aprono davanti a me, non solo nei confronti del calcio giapponese. Energia e orgoglio nello stare a Torino e con la Juve e la mia volontà e stare lì, poi c'è un momento della vita dove si pensa molto in là ma si pensa anche molto vicino, io sto pensando al prossimo campionato, poi vedremo il destino cosa mi riserverà e quale sarà la mia squadra, senza preclusione a niente e nessuna promessa particolare».

    ROMA - A Roma non potrà mostrare la maglia in campo perché non sarà della partita, Del Piero lo dice con un pizzico di amarezza: «Sarebbe stata una bella occasione Roma per far partire questa iniziativa, a Roma non ci sarò purtroppo, lo reputo un piccolo incidente di percorso fortunatamente piccolo e mi auguro di esserci nella giornata successiva».

    TOTTI - Magari potrebbe indossarla per lui un altro numero dieci. «Totti? Magari, vedremo, farò un paio di telefonate».

    Altre Notizie