Calciomercato.com

  • Delio Rossi a CM: 'La Lazio può essere la rivelazione del campionato. La Fiorentina deve avere fiducia in Ilicic'

    Delio Rossi a CM: 'La Lazio può essere la rivelazione del campionato. La Fiorentina deve avere fiducia in Ilicic'

    • David Fabbri
    Lazio e Fiorentina sono due squadre che stanno attraversano un momento nettamente diverso. La prima è attualmente al terzo posto in classifica dopo aver disputato alcune prove esaltanti dal punto di vista dei risultati e dell'organizzazione tattica in campo, mentre la squadra viola ha un rendimento altalenante e non sembra aver ancora trovato la quadratura per quanto riguarda il gioco espresso. Per affrontare di queste due tematiche Calciomercato.com ha voluto intervistare un ex allenatore di entrambe le formazioni, ovvero mister Delio Rossi.

    Mister, la Lazio di Simone Inzaghi al momento sta andando alla grande. Può essere secondo lei una delle squadre rivelazione del campionato? 
    'Si, penso che rispetto all'anno scorso hanno sicuramente un De Vrji in più, hanno ringiovanito la squadra, e dato fiducia a Keita. Soprattutto penso che sia una squadra futuribile in questo momento vista la giovane età di molti elementi. Sicuramente darà fastidio alle big e sarà una di quelle che lotterà per un posto in Europa League'.

    Dove possono arrivare i biancocelesti di questo passo? 
    'Io li vedo lanciati per un posto in Europa League. Certo dato che non ha impegni internazionali potrebbe ottenere anche di più; sicuramente avere un impegno in meno agevola visto l'arco di lavoro durante la settimana. E per le avversarie vale l'opposto, perché se giochi ogni due tre/giorni con una rosa non competitiva un po' di problemi ce l'hai'. 

    La Fiorentina invece ancora non sembra aver convinto del tutto per quanto riguarda gioco e risultati. Quale può essere secondo lei il motivo principale? 
    'La Fiorentina ha cambiato qualcosa rispetto all'anno scorso, e il suo allenatore è ancora alla ricerca dei giusti equilibri. Dopo tutto l'anno scorso era una sorpresa, però nel campionato italiano sono molto bravi a trovare le contromisure, basti vedere la partita che ha fatto nello scorso turno l'Atalanta contro il Napoli. L'effetto sorpresa dei viola si è esaurito, e stanno quindi incontrando delle leggere difficoltà dato che degli interpreti sono cambiati, ma penso che, come per la Lazio, valga anche per loro la possibilità di arrivare in zona Europa League, anche se come squadra la vedo un po' meno futuribile rispetto ai biancocelesti.

    C'è un giocatore viola che lei conosce molto bene che al momento non sta rendendo per quelli che sono i suoi standard. Stiamo parlando di Josip Ilicic...

    'Quello di Ilicic ritengo sia un momento contingente. Lui è un giocatore che deve essere scosso spesso, un po' per il suo carattere e il suo modo di essere, ma meriterebbe sempre una maglia da titolare. Questo non è facile in una squadra importante, però ha bisogno di sentire fiducia intorno a lui. Ha dimostrato che ha qualità, non penso che la maglia gli si adatti in base a ogni sua prestazione; è giocatore sul quale bisogna puntare sempre'. 

    Altre Notizie