Calciomercato.com

  • Lazio-Roma senza tifosi: il punto

    Lazio-Roma senza tifosi: il punto

    • Luca Capriotti & Francesca Schito
    Un derby desolante. Quello che si prospetta per domenica prossima, allo stadio Olimpico, sarà solo una pallida copia dei fasti del passato. Se la stracittadina capitolina, negli anni, ha fatto il giro del mondo per i suoi colori, lo sfottò, ma soprattutto per il calore del tifo che ha contraddistinto questa sfida, questa volta segnerà il record negativo di presenze allo stadio.   

    QUI LAZIO - In casa Lazio la contestazione contro il presidente Lotito si è innestata su una visione più larga che punta il dito contro le barriere in curva ed in generale le difficoltà incontrate dai tifosi fuori e dentro lo stadio, tra controlli ritenuti eccessivi e campionato-spezzatino. La Curva Nord, sede principe del tifo organizzato, ha deciso di disertare in massa il settore, seguita da larghe fette del resto dello stadio.  Le prestazioni della squadra, che non ha dato seguito al terzo posto con tanto di rincorsa sulla Roma dello scorso anno, e una generale disaffezione nei confronti dell’operato della società priveranno il derby della cornice di pubblico maestosa a cui ci ha abituato negli anni lo stadio Olimpico di fede biancoceleste. Niente coreografie, niente di tutto questo: il tifo organizzato seguirà altrove la partita, si riunirà a Tor di Quinto, tanto che il numero dei tagliandi staccati si attesta attorno ai 4600. Uno dei peggiori risultati di sempre della stracittadina versante biancoceleste.

    QUI ROMA - Se nel resto dell'anno l'assenza dei tifosi allo stadio Olimpico si è fatta sentire, di certo quella di domenica sarà l'assenza più dolorosa. C'è stato un tempo in cui un biglietto di tribuna era un sogno irrealizzabile, un tempo in cui per accaparrarsi un posto in Curva Sud in un Lazio-Roma sperando nella defezione di qualche abbonato si formavano capannelli di fronte ai Roma Store dalla notte prima della vendita libera, ora tutto questo è lontanissimo. I gruppi delle tifoserie organizzate diserteranno, così come accade dalla seconda gara interna per i consueti motivi: le barriere che dividono la curva e che hanno separato gruppi di amici abituati a vedere insieme la partita e che ora si vedrebbero sparpagliati per i diversi settori e multati se non rispettassero i posti assegnati e i controlli spesso troppo serrati, come per esempio togliersi le scarpe (in giornate di pioggia). La Curva Sud si è data appuntamento al Campo Testaccio per poi spostarsi in un locale per vedere il match: in casa giallorossa sono circa 6.000 i biglietti venduti.
     

    Altre Notizie