Calciomercato.com

  • Di Carlo a CM: 'A Napoli il progetto giusto'
Di Carlo a CM: 'A Napoli il progetto giusto'

Di Carlo a CM: 'A Napoli il progetto giusto'

  • Giovanni Scotto
Un'impresa sfiorata. Mimmo Di Carlo è un tecnico che sa conciliare un calcio moderno e collettivo con le fin troppo pratiche esigenze delle squadre che devono salvarsi. Concretezza e bel gioco: una ricetta difficile, ma non impossibile. Di Carlo ci ha provato col Livorno, ma i tormenti della bassa classifica lo hanno sacrificato, senza però evitare la retrocessione. Calciomercato.com ha incontrato l'ex allenatore, tra le altre, anche di Sampdoria e Chievo. Con lui il punto sulla nuova Serie A e le prospettive future.

Di Carlo, vita durissima per chi in Serie A deve salvarsi
'Il nostro è un campionato difficile, dove ci sono molti interessi anche per la bassa classifica. Si cerca di fare punti in ogni modo, ma è normale. Spesso però si perde la strada giusta. Ho provato a fare un calcio diverso, propositivo, in modo da poter essere padroni del proprio destino. A Livorno credo di aver fatto un buon lavoro: quando sono arrivato la squadra era ultima in classifica. Non segnavano da 10 partite. Noi in 14 partite abbiamo fatto 10 gol. Ci hanno penalizzato gli infortuni in difesa: abbiamo fatto fatica, perdendo l'opportunità di fare dei risultati. Peccato perché la squadra ha avuto concrete possibilità di salvarsi. Mi spiace per il presidente e i tifosi, non meritavano questa delusione'.

Il Sassuolo si è salvato prendendo tantissimi gol, però
'È una squadra che si è rinforzata molto a gennaio, e a lungo termine quei giocatori hanno fatto la differenza. Penso che sia questo il motivo, al di là della loro filosofia di gioco, ma la salvezza se la giocano sempre gli stessi. E ogni anno viene tirata dentro almeno una compagine importante. Anche il Bologna è una squadra che poteva evitare la retrocessione e invece è scivolata, questo ovviamente ha permesso a una squadra come il Sassuolo di salvarsi dopo aver investito moltissimo sul mercato'.

Intanto l'Italia perde i suoi gioielli. Addio al capocannoniere Immobile
'La forza economica degli altri campionati in questo momento è più forte. Immobile è stato bravissimo con Zeman, ma col Genoa non è riuscito a tirare fuori le sue qualità. Ha fatto un grande campionato col Torino e ora merita la chance col Borussia Dortmund. Da italiano faccio il tifo per lui. Ha le possibilità per fare bene, ma soprattutto crescere in un club molto ben organizzato'

Anche il Napoli ha preso tante reti, ma per ora ha comprato solo Koulibaly
'Penso che De Laurentiis deve avere solo complimenti per quanto fatto fin'ora, così come Benitez. Il Napoli ha intrapreso un percorso di livello europeo, e ci vorranno almeno due o tre anni per fare un bilancio. La Juve ha stravinto, mentre la Roma ha fatto un campionato sopra le righe. Il Napoli è lì, terzo, e ha vinto un trofeo. Quindi il progetto c'è e tiene. Benitez propone un calcio totale, cosa che condivido. È un allenatore che fa giocare la squadra, ma il ciclo è più lungo di un anno. La società rinforzerà la squadra dove occorre. È vero che hanno preso qualche gol di troppo, ma non servono tanti acquisti'.

Quale il futuro di Di Carlo? Può essere in Serie B?
'Se c'è un progetto importante anche la Serie B. Spero che possa venir fuori un'opportunità in Serie A, ma credo sia difficile perché tutte le panchine sono occupate. Vedremo se verranno fuori delle possibilità più avanti'.

Altre Notizie