Calciomercato.com

  • Diego:| Rimonte e stravaganze
Diego:| Rimonte e stravaganze

Diego:| Rimonte e stravaganze

Squadra: FC Schalke 04
Zero punti nelle prime quattro giornate di Bundesliga, due sole vittorie all'attivo nel torneo e un deprimente 16esimo posto erano il magro bottino dello Schalke alla vigilia della gara contro l'SV Werder Bremen. Tuttavia, la squadra di Gelsenkirchen si è imposta 4-0 e, non paga, si è ripetuta superando 3-0 l'Olympique Lyonnais, ottenendo le prime vittorie consecutive in stagione e la qualificazione nel Gruppo B. "Si tratta di un grande successo per noi e siamo molto felici, anche se questo non migliora la nostra situazione in Bundesliga", ha dichiarato il tecnico Felix Magath.

Partita: AS Roma - FC Bayern München 3-2

Sotto di due gol all'intervallo e con l'FC Basel 1893 in vantaggio contro il CFR 1907 Cluj, i Giallorossi hanno rischiato di arrivare alla sesta giornata con le possibilità di qualificazione compromesse. Tutto è invece cambiato grazie a una grande rimonta, avviata da Marco Borrielo e completata da Daniele De Rossi e Francesco Totti. Alla squadra di Claudio Ranieri basta adesso un punto contro il Cluj per avere la certezza del passaggio del turno. "Nel primo tempo il Bayern ha giocato al gatto con il topo, ma nella ripresa abbiamo cambiato marcia e siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco", ha commentato il timoniere giallorosso.

Giocatore: Matheus (SC Braga)

Quando sembrava ormai dovesse accontentarsi del traguardo di consolazione della UEFA Europa League, il Braga trova l'eroe di giornata nell'attaccante brasiliano Matheus, a digiuno dalla terza giornata, e autore di una doppietta contro l'Arsenal FC negli ultimi sette minuti. La seconda rete – un mix di potenza e precisione nel recupero – tiene vive le speranze dei lusitani di accedere agli ottavi di finale. "Non riesco ancora a credere di averlo fatto davvero - ha dichiarato il giocatore a fine gara -. Per me è un sogno che si avvera".

Gol: Loïc Rémy (Olympique de Marseille)

Sarebbe stato bello se il primo tocco di Rémy nell'azione del suo gol contro l'FC Spartak Moskva fosse stato volontario, e invece dobbiamo accontentarci dell'onesta del giocatore del Marsiglia: "Sì, non intendevo fare quella che poi si è rivelata una giocata vincente". Un tiro svirgolato che si trasforma in un pallonetto ai danni di Martin Stranzl, che Rémy controlla perfettamente e trasforma con un tiro millimetrico che carambola su entrambi i pali.

Citazione:
"Mi imbarazza tremendamente firmare una maglia al grande Don Diego. Tu sei il vero numero uno".

José Mourinho fa sfoggio di umiltà alla richiesta di Diego Maradona di firmargli una maglia come ricordo della sua visita al campo di allenamento del Real Madrid CF.

Niente da ridere: Jakub Błaszczykowski (Borussia Dortmund)
Błaszczykowski concorrerà a buon diritto per l'errore dell'anno. La scorsa settimana, l'ala della Polonia ha mancato un gol da pochi metri contro l'SC Freiburg che gli è costata più di qualche presa in giro. Il compagno di squadra Neven Subotić ha ammesso di avere "provato a non ridere, ma di non esserci riuscito", mentre il tecnico Jürgen Klopp ha detto che avrebbero riprovato lo schema in allenamento... Se tutti sembrano divertirsi alle spalle di Błaszczykowski, lui, il protagonista, non ci trova nulla di divertente. "Purtroppo non riesco a riderci su", ha dichiarato.

Rientro a sorpresa: Raymond Domenech

Dopo un'estate turbolenta alla guida della Francia nella Coppa del Mondo FIFA, Domenech fa la sua ricomparsa a cinque mesi di distanza dall'eliminazione per mano del Sudafrica padrone di casa. Il suo curriculum è noto, e da adesso potrà annoverare un altro grande successo. E' infatti emerso che ha iniziato a lavorare come tecnico assistente dell'Under 11 della formazione amatoriale dell'AC Boulogne. “Alleno i bambini per recuperare e ripartire", ha dichiarato Domenech, vittorioso 6-1 all'esordio. Continuerà a dare una mano due volte alla settimana fino al termine della stagione, ma per allora potrebbe già essere passato all'Under 12.

Oltre il proprio dovere: KAA Gent

Tra tutti i possibili ruoli che può svolgere un club di calcio, quello di centro per la pianificazione familiare appare tra i più improbabili. Tuttavia, il Gent sta dando il proprio contributo nella lotta all'HIV distribuendo gratuitamente anticoncezionali ai propri tifosi. Questa settimana, tuttavia, il club è andato oltre inserendo stabilmente il prodotto nello store del club. "I condom sono diventati un articolo per collezionisti", spiega un comunicato del club. Un'idea in più per i regali di Natale...

Omaggio speciale: Jim Cruickshank (Heart of Midlothian FC)

Oltre 600 presenze tra i pali degli Hearts, Cruickshank è scomparso la scorsa settimana all'età di 69 anni. L'attuale portiere degli Hearts, Marian Kello, gli ha reso omaggio nel migliore dei modi contro l'Hamilton Acidemical FC, appendendo alla sua porta una maglia gialla numero uno di Cruickshank – firmata da tutti i giocatori – prima di disputare un'ottima gara nel successo per 2-0 della sua squadra. "E' stata un'occasione toccante – ha dichiarato Kello -. Mi sentivo legato a Jim e volevo mantenere inviolata la porta per lui".


Altre Notizie