Calciomercato.com

  • ItalJuve, Zeman approva. E Rhodolfo?

    ItalJuve, Zeman approva. E Rhodolfo?

    • Gianluca Minchiotti

    Sabato sera a Belgrado l'Italia di Cesare Prandelli ha presentato un blocco di sei juventini, quattro in difesa (Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini) e due a centrocampo (Pirlo e Marchisio). In particolare, la presenza di quattro bianconeri sui cinque elementi del reparto arretrato (portiere compreso) è, al contempo, una conferma e una sorpresa

    E' la conferma del buon lavoro svolto finora da Antonio Conte, che fino a questo momento può vantare, con tre reti al passivo, la seconda difesa meno battuta della Serie A (come il Napoli, mentre ha fatto meglio solo l'Udinese, con un solo gol subìto). 
     
    Ed è, al tempo stesso, una sorpresa, se si pensa che Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini (insieme a Grosso e De Ceglie, gli altri giocatori impiegati da Conte) c'erano anche nel 2010-11, quando la difesa bianconera fu tra le peggiori del campionato (la più battuta, addirittura, in casa). E non basta l'innesto di Lichtsteiner, l'unica differenza rispetto alla scorsa stagione, a spiegare questo cambiamento, che si deve a una mentalità e una impostazione tattica diverse rispetto al recente passato
     
    Il buon rendimento della difesa juventina, trasportata in blocco in Nazionale, è una sorpresa anche se si pensa ai rimpianti di mercato in casa bianconera, vale a dire il mancato acquisto del famoso centrale di difesa di levatura internazionale.
     
    Il probabilissimo arrivo di Rhodolfo a gennaio potrà avvenire quindi con calma. Conte ha già dimostrato di non avere fretta nell'inserimento dei nuovi acquisti (vedasi il caso Elia) e, con una difesa che funziona, potrà inserire il brasiliano (o chi per esso) con relativa calma.
     
    Difesa Juve, un reparto che funziona e che riceve anche l'approvazione di un 'nemico' storico come Zdenek Zeman, che, come si legge oggi sulla Gazzetta dello Sport, approva la scelta di Prandelli di puntare sul blocco Juve.  

    Altre Notizie