Calciomercato.com

  • Difesa Milan: Mexes, prove di rinnovo. Rami in uscita

    Difesa Milan: Mexes, prove di rinnovo. Rami in uscita

    A prescindere da quale sarà il finale delle vicende societarie, il Milan prima di costruire la rosa che nel 2015/16 dovrà riuscire a riconquistare l'Europa dovrà necessariamente operare diverse operazioni in uscita. Un reparto che vedrà diverse variazioni nella prossima stagione sarà la difesa, in particolare non mancheranno addi nel pacchetto centrale.

    INDIZIATO NUMERO UNO - Il principale candidato alla cessione è Adil Rami. Dopo aver fatto carte false per prelevare il francese dal Valencia, il Milan ora sembra pronto a privarsi di lui: Inzaghi lo ha lentamente relegato ai margini della rosa, complici anche alcuni infortuni, e si era parlato anche di un rifiuto di andare in panchina contro il Napoli, notizia smentita dallo stesso Rami. I malumori però non mancano e in estate il Diavolo potrebbe cederlo a fronte di un'offerta di almeno 5 milioni di euro.

    RINNOVO A SORPRESA - In scadenza a giugno, con un ingaggio molto oneroso (8 milioni lordi l'anno) e un carattere acceso Philippe Mexes sembrava inesorabilmente destinato a chiudere la sua esperienza rossonera dopo quattro anni: per lui si profilava un addio estivo a parametro zero. Le buone prestazioni degli ultimi mesi e la ferma volontà del difensore di restare al Milan però hanno cambiato le carte in tavola e ora il rinnovo diventa possibile: il giocatore infatti è disposto a una notevole riduzione d'ingaggio, pronto ad accettare 1,5 milioni netti l'anno pur di restare all'ombra della Madonnina. I tifosi vedono di buon grado questa soluzione, convinti dalla personalità e dall'attaccamento alla maglia del francese.

    DUE DUBBI - Più complicate invece le situazioni di Daniele Bonera e Cristian Zapata. Il senatore rossonero, che ha toccato quota 200 presenze con il Milan è in scadenza e il rinnovo che prima sembrava una formalità è ora tornato in discussione: le prossime settimane saranno decisive per capire il progetto della società e se Bonera possa farne parte. Il colombiano invece sarebbe anche finito sul mercato, ma i guai fisici che lo hanno costretto a lungo lontano dai campi in questa stagione hanno abbassato il suo valore e ridotto il numero di pretendenti. Il suo contratto però è in scadenza nel 2016 e dunque in estate sarà fondamentale cederlo o rinnovarlo per non rischiare di perdere Zapata a paramentro zero al termine della prossima stagione.

    DUE RESTANO - Probabile infine la permanenza di Gabriel Paletta: il centrale è arrivato in inverno dal Parma e farà parte anche della rosa 2015/16. Difficile che parta anche Alex: per il centrale si era ipotizzato un ritorno in Brasile, ma il suo ingaggio pesante ha spaventato il Santos che si era interessato a lui.

    FA

    Altre Notizie