Calciomercato.com

  • Barcellona-Milan, 3-1: doppio Messi e Busquets, lezione di calcio ai rossoneri

    Barcellona-Milan, 3-1: doppio Messi e Busquets, lezione di calcio ai rossoneri

    Barcellona-Milan finisce 3-1 per i catalani, che ottengono la qualificazione agli ottavi di finale con due turni di anticipo. Decisivo Messi con una doppietta, dopo quattro gare consecutive senza reti, e un colpo di testa di Busquets nel primo tempo. Ai rossoneri non basta l'autorete di Piquè propiziato da un cross di Kakà.

    Avvio sprintante della formazione spagnola, che sfiora il vantaggio dopo appena 4' con la punizione di Xavi a lato di poco. Il Milan difende molto basso e rischia tantissimo al 20', quando Adriano sfonda a sinistra e trova Sanchez al centro dell'area, ma il Nino Maravilla non riesce a correggere in porta da ottima posizione; è il preludio al vantaggio blaugrana, che arriva su calcio di rigore per un fallo di Abate su Neymar, trattenuto leggermente per la maglia dal difensore campano. L'arbitro Mazic è molto fiscale e il Barcellona ottiene il quarto penalty contro il Milan negli ultimi due anni: Messi è glaciale dagli 11 metri e Abbiati non può nulla. I rossoneri provano a reagire e al 35' Montolivo sfiora il palo più lontano con un diagonale che mette i brividi a Valdès. Ma al 40' tornano a galla i soliti limiti difensivi e, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Busquets viene lasciato indisturbato e libero di colpire a botta sicura di testa. Sullo 0-2 e sull'orlo del baratro, i rossoneri trovano però un sussulto di orgoglio e l'affondo a sinistra di Kakà produce l'autogol di Piquè che riapre la sfida.

    In avvio di ripresa, Allegri ripresenta i suoi con Balotelli per Robinho e la mossa sembra pagare, visto che Supermario ha il merito di far salire la squadra e di tenere più impegnati Piquè e Mascherano. Proprio da un'azione personale di Balotelli, arriva al 65' l'occasione che capita sul destro di Kakà, con la palla che sfila sul fondo. Prima e dopo Abbiati è decisivo sulle conclusioni a botta sicura di Iniesta e Sanchez. La gara resta in equilibrio fino all'82', quando Messi fraseggia al limite con Fabregas e fulmina Abbiati. Finisce 3-1 e i rossoneri, ora con un solo punto di vantaggio sull'Ajax, devono fare risultato a Glasgow per evitare di buttare via il passaggio del turno.

    Le formazioni ufficiali

    BARCELLONA: Victor Valdes, Dani Alves, Piqué, Mascherano, Adriano; Xavi, Busquets, Iniesta; Sanchez, Messi, Neymar. A disp.: Pinto, Montoya, Bartra, Fabregas, Song, Pedro, Tello. All.: Martino

    MILAN: Abbiati; Abate, Mexes, Zapata, Emanuelson; Poli, Montolivo, de Jong, Muntari; Kakà; Robinho. A disp.: Coppola, Bonera, Zaccardo, Birsa, Balotelli, Matri. All.: Allegri

     

    Champions League, gruppo H

    Barcellona-Milan 3-1

    30' rig., 82' Messi (B), 40' Busquets (B), 45' aut. Piquè (M)

    Ajax-Celtic 1-0

    51' Schone (A)

     

    Classifica: Barcellona 10; Milan 5; Ajax 4, Celtic 3.

    Quote per le scommesse Live QUI CON 100 EURO DI BONUS

    Altre Notizie