Calciomercato.com

  • Europa League: Gomez riacciuffa la Juve

    Europa League: Gomez riacciuffa la Juve

    Si deciderà tutto nel match di ritorno tra sette giorni al "Franchi", ma l'1-1 strappato dalla Fiorentina sul campo della Juventus nell'andata degli ottavi di finale di Europa League vale come un'ipoteca sul passaggio del turno per gli uomini di Montella. Ai bianconeri non basta il lampo di Vidal dopo soli 3', perchè alla distanza la squadra di Conte cala fisicamente e i viola trovani il pari all'80' con Mario Gomez.

    PRIMO TEMPO - La Juve parte fortissimo e trova subito il gol, al termine di una bellissima combinazione volante che coinvolge Osvaldo, Marchisio e Giovinco, prima della battuta sotto misura di Vidal. I padroni di casa, schierati col consueto 3-5-2, affondano continuamente sulle fasce, dove Asamoah e Isla annicchiliscono Roncaglia e Tomovic, ma il raddoppio non arriva e la Fiorentina sfiora in due occasioni il pari con Matri e Mati Fernandez. La Juve torna a spingere e, prima dell'intervallo, Vidal crea altre due grandi occasioni, costringendo prima Neto alla respinta sul suo colpo di testa e poi andando a scheggiare la traversa.

    SECONDO TEMPO - Gli ospiti, protagonisti di un finale in crescendo, partono meglio nella ripresa e mantengono costantemente l'iniziativa, pur senza creare pericoli dalle parti di Buffon. Montella perde per infortunio Mati Fernandez e lo rimpiazza con Ambrosini, poi inserisce Gomez e Vargas per dare più peso specifico in avanti. E all'80', su un lancio illuminante dalle retrovie di Ilicic, proprio il tedesco sfugge a Caceres e Ogbonna, controlla alla grande e supera in uscita Buffon. La Juve, che nel frattempo ha inserito Llorente e Pogba, reagisce con rabbia e sfiora il nuovo vantaggio proprio col francese, il cui diagonale sfila sul fondo. Ma è la squadra di Montella a chiudere meglio e ci vogliono due volte i riflessi di Buffon per sventare le conclusioni di Borja Valero e Vargas.

     

    Altre Notizie