Calciomercato.com

  • Diritto in gol: i club e gli illeciti amministrativi

    Diritto in gol: i club e gli illeciti amministrativi

    Calciomercato.com ha posto all'Avv. Jean-Christophe Cataliotti, Agente FIFA e titolare dei corsi di Reggio Emilia per aspiranti osservatori e intermediari (per info si rimanda al sito www.footballworkshop.it), alcune domande sulle violazioni in materia gestionale ed economica che le società di calcio non possono commettere.

    Cataliotti quali sono gli illeciti amministrativi vietati alle società di calcio?
    Sono diversi gli illeciti amministrativi elencati e puniti dal nostro Codice di Giustizia Sportiva. In particolare, costituiscono illecito amministrativo la mancata produzione, l'alterazione o la falsificazione dei documenti richiesti dagli organi della giustizia sportiva, dalla COVISOC e da altri organi di controllo della FIGC. Ugualmente costituiscono illecito amministrativo i comportamenti diretti a eludere la normativa federale in materia gestionale ed economica.

    Quali sanzioni possono essere inflitte?
    Per gli illeciti di cui sopra, salva l'applicazione di sanzioni più gravi previste in materia di licenze UEFA, le società possono essere punite con la sanzione dell'ammenda con diffida.

    E se una società corrisponde compensi ai propri tesserati in violazione delle disposizioni federali che succede?
    In tali casi la società può essere punita con l'ammenda da uno a tre volte l'ammontare illecitamente pattuito o corrisposto, cui può aggiungersi la penalizzazione di uno o più punti in classifica. Quest'ultima sanzione (la penalizzazione di punti in classifica) può essere inflitta anche alla società professionistica che, mediante falsificazione dei propri documenti contabili o amministrativi, si avvale delle prestazioni di sportivi professionisti (calciatori, allenatori, preparatori atletici, direttori tecnici) con cui non avrebbe potuto stipulare contratti sulla base delle disposizioni federali vigenti.

    E i dirigenti che partecipano agli illeciti amministrativi che cosa rischiano?
    Rischiano la sanzione della inibizione di durata non inferiore a 6 mesi. Mentre i tesserati che pattuiscono o percepiscono compensi in violazione delle norme federali potranno essere subire squalifiche di durata non inferiore a un mese.

    Altre Notizie