Calciomercato.com

  • Diritto in gol. Il Barcellona e il divieto di fare mercato: nuovi particolari inediti

    Diritto in gol. Il Barcellona e il divieto di fare mercato: nuovi particolari inediti

    Alla luce delle sanzioni già inflitte al Barcellona per irregolarità nei trasferimenti internazionali dei calciatori minori e alle voci che circolano anche su possibili responsabilità in capo al Real e all'Atletico Madrid sempre in ordine ai suddetti trasferimenti, Calciomercato.com ha posto all'Avv. Agente FIFA Jean-Christophe Cataliotti, titolare dei corsi di Reggio Emilia per aspiranti osservatori e agenti dei calciatori (per info si rimanda al sito www.footballworkshop.it), alcune domande sulle procedure che occorre seguire per le richiedere il trasferimento internazionale di un giovane calciatore.

    Cataliotti quali sono le procedure FIFA che occorre rispettare per richiedere un trasferimento internazionale di un calciatore minorenne?
    Sono quelle di cui all'allegato 2 del Regolamento FIFA. Innanzitutto, la procedura per la richiesta di primo tesseramento di un calciatore minorenne proveniente da altro Paese o per un trasferimento internazionale di un minore deve avvenire tramite il sistema TMS, applicazione online che genera il certificato di trasferimento internazionale. In particolare, la richiesta di un primo tesseramento o di un trasferimento internazionale deve essere inserita nel TMS dalla Federazione interessata, la quale dovrà produrre obbligatoriamente una documentazione specifica (es. prova dell'identità e della nazionalità del calciatore e dei genitori del calciatore).

    Chi decide se il trasferimento sia o meno possibile?
    Decide una sottocommissione all'uopo nominata dalla Commissione status dei calciatori. 

    E chi indaga in merito al rispetto degli obblighi procedurali che i trasferimenti internazionali dei minori comportano? 
    Spetta alla FIFA TMS GmbH provvedere ad indagare in merito alle questioni legate ai trasferimenti internazionali dei calciatori. La mancata osservanza delle norme procedurali potrà determinare l'applicazione di sanzioni comminate a cura della Commissione disciplinare della FIFA.

    E' possibile presentare appello?
    Sì, alla Commissione d'Appello. In ultima istanza, le parti sanzionate (società e/o Federazioni) potranno rivolgersi al Tribunale arbitrale per lo sport che ha sede a Losanna. Il ricorso al TAS deve avvenire entro 21 giorni dalla notifica della decisione in questione.

    Avv. Cataliotti, in un'ultima analisi, le chiediamo che cosa comporta la sanzione già inflitta al Barcellona consistente nel divieto di "fare mercato" per due sessioni consecutive?
    Significa che il Barcellona potrà cedere giocatori, ma non potrà acquisirne. Così, infatti, recita l'aer. 23 del Codice Disciplinare della FIFA: "Il divieto di trasferimento impedisce a un club di tesserare qualsiasi giocatore durante il periodo interessato".

    Altre Notizie