Calciomercato.com

  • Diritto in gol: le norme Fifa che hanno incastrato Suarez

    Diritto in gol: le norme Fifa che hanno incastrato Suarez

    Calciomercato.com ha posto all'Avv. Agente FIFA Jean-Christophe Cataliotti, titolare dei corsi di Reggio Emilia per aspiranti osservatori di calcio (info su www.footballworkshop.it), alcune domande sulla sanzione inflitta dalla FIFA a Suarez per il morso a Chiellini.

    Che ripercussioni avrà la sanzione inflitta dalla FIFA sul futuro calcistico della stella del Liverpool?
    La conseguenza immediata sta, innanzitutto, nella sualifica di 9 giornate, vale a dire nel divieto di disputare partite ufficiali con la maglia della nazionale uruguayana; tale squalifica si rifletterà anche sulla Coppa America che si giocherà in Chile nel 2015 (e l'Uruguay deve difendere il titolo di campione)!

    Oltre alle 9 giornate di squalifica, Suarez è stato punito con il divieto di partecipare ad ogni attività non solo sportiva, ma anche amministrativa, collegata al calcio (così come prevede l'art. 22 del Codice Disciplinare della FIFA recante "Interdizione da qualsiasi attività calcistica").

    Subirà anche una sanzione pecuniaria?
    Sì, una multa pari a 100 mila franchi svizzeri, qualcosa più di 80 mila euro.

    Quali i capi di imputazione?
    Il morso a Chiellini significa aver violato, secondo quanto disposto dalla Commissione Disciplinare della FIFA, l'art. 48 (condotta violenta e aggressiva) e l'art. 57 (condotta antisportiva nei confronti di un avversario) del Codice disciplinare della FIFA.

    La FIFA ha sottolineato che Suarez potrà firmare con altri club nel prossimo mercato estivo. Sarebbe un affare conveniente per un club che volesse ingaggiarlo?
    Il valore del calciatore non è da mettere in discussione. Neppure il comportamento aggressivo in campo spesso scorretto - recidivo, dopo i casi del 2010 con l'Ajax e del 2013 con il Chelsea - inciderà sul suo mercato.

    E' una norma FIFA che potrà condizionare il mercato della stella del Liverpool e, precisamente, l'art. 12, comma 2, del Regolamento FIFA sullo status e sul trasferimento dei calciatori. Il club, infatti, che dovesse andare a ingaggiare Suarez - Real Madrid e Barcellona sono tra quelli più interessati! - non potrebbe contare sulle presenze del giocatore per il tempo della squalifica. La norma FIFA sopra citata è chiara sul punto, recitando quanto segue: "Le eventuali sanzioni disciplinari superiori a 4 partite o a tre mesi che con siano ancora state (interamente) scontate da un calciatore verranno applicate dalla federazione di destinazione che ha tesserato il calciatore soltanto qualora la Commissione disciplinare della FIFA abbia esteso la sanzione disciplinare conferendole carattere internazionale..". 

     

    Altre Notizie