Calciomercato.com

  • Diventare osservatori: ecco come si fa

    Diventare osservatori: ecco come si fa

    Sabato 21 luglio 2012, dalle 9 del mattino fino alle 18 di sera, lo staff di Football Workshop terrà a Reggio Emilia un nuovo corso per aspiranti osservatori interessati ad imparare i segreti di un “mestiere” che, negli anni, si è sempre più evoluto e professionalizzato, anche grazie all’avvento degli strumenti tecnologici. (Per maggiori info e modalità di iscrizione visitare il sito www.footballworkshop.it o scrivere ad avvcataliotti@libero.it )

    Verranno spiegate le principali norme sui trasferimenti internazionali, verranno visionati spezzoni di partite, sarà illustrato un fac-simile di contratto di collaborazione tra osservatore e società di calcio, e, non per ultimo, verrà spiegato come analizzare una partita di calcio e redigere la relativa relazione tecnica (a fine giornata chi avrà scritto la migliore relazione riceverà in omaggio un workshop di una giornata!).

    I docenti, Paolo Greatti, ex osservatore di Udinese, Verona, Padova e Frosinone, Jean-Christophe Cataliotti, agente FIFA, Massimo Lanotte, Prof. Avv. di Diritto del Lavoro ed esperto di diritto sportivo, si alterneranno negli interventi, col desiderio di trasmettere a tutti i partecipanti le loro peculiari e trasversali competenze professionali.

    Ospite della giornata sarà Marco Monteleone, allenatore di prima categoria con qualifica conseguita in Spagna, Paese in cui vive e lavora. Da segnalare, in particolare, la sua brillante esperienza lavorativa nel settore giovanile del Granada, società spagnola di serie A. Spiegherà, nel suo intervento, come vengono redatte dagli osservatori professionisti spagnoli le relazioni sulle squadre avversarie, attraverso l'ausilio di documenti video molto interessanti.  Illustrerà, infine, una innovativa metodologia di allenamento finalizzata al miglioramento del MODELLO DI GIOCO specifico della squadra, che in Spagna sta prendendo il sopravvento, denominata PERIODIZZAZIONE TATTICA.

    Altre Notizie