Calciomercato.com

  • Domenica in giallo:| Contro la fame nel mondo

    Domenica in giallo:| Contro la fame nel mondo

    "Il calcio deve dare un esempio, firma la petizione ora" dice con volto severo Luca Toni, lo accompagnano Raul e Gary Neville nel video promo di "1billionhungry". Dalla Premier League alla Bundesliga, dalla Serie A al campionato russo, il mondo del calcio si mobilita contro la fame del mondo. E tanti fischietti gialli brilleranno nelle mani di capitani e arbitri.

    Durante il prossimo fine settimana di campionato sui più prestigiosi campi d'Europa si svolgerà lo “European match day against Hunger”, patrocinato dalla Fao e dalla Epfl, l’associazione che riunisce la principali leghe calcistiche europee. L’evento, programmato contemporaneamente su tutti i campi dei sedici principali campionati europei, è inserito nella tre giorni (22-24 ottobre) dedicata dall’Onu alla lotta contro la scarsità di cibo nei paesi del Terzo mondo. Scopo del progetto è raccogliere firme per la petizione “1billionhungry” che tenterà di chiedere ai principali governi di porre al primo posto dell’agenda politica la lotta contro la fame nel mondo. Un miliardo di persone soffre del più tremendo dei mali, la scarsità di cibo. La Fao punta dunque sulla capacità che ha il calcio di mobilitare sentimenti e coscienze, e sulla sua straordinaria e capillare diffusione a livello planetario. Il più grande spettacolo del mondo si mette al servizio del Terzo mondo.

    L’iniziativa avrà forme diverse da paese a paese. In Italia i capitani e gli arbitri entreranno in campo con un fischietto giallo. 

    Altre Notizie