Calciomercato.com

  • Durante a CM: 'Mazzarri vuole giocatori super? Vada al Real Madrid'

    Durante a CM: 'Mazzarri vuole giocatori super? Vada al Real Madrid'

    • Giovanni Scotto

    L'agente Fifa Sabatino Durante è uno dei massimi esperti di calcio sudamericano. Addetti ai lavori, altri agenti, ma anche calciatori e allenatori spesso e volentieri gli chiedono un parere. Calciomercato.com ha discusso con lui di questo Napoli 'brasiliano' che potrebbe prendere forma: mercato argentino messo da parte, e occhi nel paese verde-oro, senza dimenticare l'affare Vargas in sospeso.

    Si parla tanto di questa opzione per Fernando, ci spieghi che giocatore è?
    'Si tratta di un centrocampista di sostanza, primo volante, un mediano di interdizione che sa ripartire. Non è Pirlo, ma è un buon giocatore. È un elemento che in quel ruolo può crescere molto. Ricordiamoci che è un '92, ma ha esperienza internazionale da vendere. Con un Mondiale Under 20 alle spalle, gioca da tre anni in pianta stabile nel Gremio'.

    Ma è pronto per il Napoli?

    'La mia opinione è che deve crescere dal punto di vista tattico, e lo abbiamo visto nella partita contro l'Italia di qualche settimana fa, ma è normale che un '92 debba maturare ancora. Ma voglio essere chiaro, e dico che oggi per me non è superiore a Inler. Però sarebbe una mossa ottima, il Napoli fa bene a mettere gli occhi su un giocatore che tra due o tre anni può diventare il titolare di questa squadra. Fernando è un ragazzo molto serio, mi dicono, e credo che possa far bene in Italia. E' un nazionale brasiliano, senza dimenticare che nei palmares del calcio mondiale c'è più il Gremio che il Napoli, quindi non pensiamo che sia un giovanotto che arriva da una landa sperduta'.

    Che intendi di preciso?

    'Il campionato brasiliano è sullo stesso livello di quello italiano, se non addirittura meglio. Parliamo di club come lo stesso Gremio, che sono squadre forti e organizzate, che hanno vinto tanto e più di molti club italiani, tra i quali anche il Napoli. Ecco perché è sbagliato considerare il calcio brasiliano in un certo senso inferiore rispetto al nostro'.

    Mazzarri infatti ha chiesto giocatori già pronti, magari dall'Italia o dall'Europa...
    'Mazzarri è un ottimo allenatore, ma non è Ferguson e neanche Capello. Il calcio italiano deve darsi una regolata e limitare il provincialismo. Il Gremio ha vinto una coppa Intercontinentale, e il calibro di queste squadre e di molti loro giocatori deve avere la giusta considerazione: nel Gremio, ad esempio, giocano Elano, Ze Roberto, Andres Santos (sul quale si è informato Pierpaolo Marino di recente), grandi calciatori che non hanno giocato con squadrette'.

    Eppure Vargas è stato un flop...

    'Vargas è stato il secondo miglior giocatore del Sudamerica del 2011, ma non si è inserito perché non ha trovato terreno fertile dal punto di vista psicologico. E in questo caso non c'è niente da fare. Ho l'impressione che questo non sia un ragazzo che può fare la differenza, ma deve abituarsi a un altro modo di giocare al calcio, come si fa qui da noi, ad esempio. In Brasile giocano molto meno senza palla, senza badare al pressing, non è facile per un sudamericano adattarsi. Va anche detto che Bigon lo ha dovuto prendere di fretta per battere la concorrenza'.

    Mazzarri non ce l'ha coi sudamericani, magari se avesse un Lucas o un Fernandinho sarebbe entusiasta...

    'È ciò che penso anche io, ma Lucas non è una delle operazioni che può fare il Napoli. Ad esempio Fernandinho è un nome più indicato, un giocatore che ha fatto tanta gavetta e ha l'esperienza giusta. Ha vinto una Europa League con lo Shakhtar, ma credo anche che guadagni parecchi soldi. Non credo che sia tanto facile arrivare a lui, ci vorranno tanti soldi. Sono elementi che incassano premi alti, io credo che guadagni circa tre milioni di euro ad oggi'.

    E invece questo Damiao? Può davvero diventare l'erede di Cavani?
    'Il più pronto per fare il salto in Europa è proprio Damiao, ha tutto per riuscirci. Prendere l'eredità di Cavani non sarebbe facile, ma lui ha esperienza. Lui gioca per l'Internacional, una squadra che ha vinto tanto, praticamente tutto: è un club estremamente più titolato del Napoli, ricordiamolo. Non verrebbe in Italia a fare la comparsa. Sia lui che Fernando sono pronti al 90%, bisogna lavorarci su, questo è vero'.

    Ecco, e Mazzarri invece chiede calciatori pronti al 100%

    'Se vuole giocatori pronti chieda di allenare il Real Madrid. Mi sembra chiaro quale sia il progetto del Napoli: lui deve valorizzare giocatori forti e con potenzialità. Il club azzurro non è il Chelsea, o il Bayern Monaco: c'è una mentalità diversa da quello che chiede Mazzarri. Io sposo la politica di De Laurentiis sul mercato è l'unica possibile per fare bene: contratti alti non sono possibili. Ripeto, credere di essere Ferguson o Capello è sbagliato, anche il tecnico deve crescere e vincere qualcosa se vuole diventare un grande'.


    Altre Notizie