Calciomercato.com

  • Finalmente i Della Valle hanno vinto!
Finalmente i Della Valle hanno vinto!

Finalmente i Della Valle hanno vinto!

  • Stefano Del Corona
Quindici anni, una vera e propria era quella che i Della Valle hanno vissuto a Firenze a capo della Fiorentina. Quindici anni, tra l’altro, senza vincere assolutamente nulla (se non qualcosa a livello giovanile), un vero e proprio record negativo, anche da queste parti, dove non è che ci sia tutta questa abitudine ad alzare trofei.

Ma finalmente questo sortilegio si è spezzato. La Fiorentina ricomincia a festeggiare dalle sue donne, le splendide Women’s, che hanno saputo dominare il campionato di Serie A femminile fino ad arrivare a vincere, meritatamente, lo scudetto nello stadio che è sempre stato terreno di gioco esclusivo dei maschi, ovvero al Franchi.

Dopo una finale persa di Coppa Italia e due semifinali di Europa League, è arrivato il momento da parte dei Della Valle di dire “qualcosa abbiamo vinto” anche se c’è voluto un piccolo ‘stratagemma’ per farlo. Eh sì, il calcio femminile in Italia non è certo paragonabile, per difficoltà, per livello di investimenti e per seguito da parte del pubblico, a quello maschile, però le vittorie sono sempre tali e possono portare solo benefici, specialmente in una stagione in cui non si è fatto altro che evidenziare i problemi dell’altra Fiorentina, quella maschile, che ha vissuto vicende che più alterne non si può e che ha bisogno di essere rifondata.

Un merito comunque va dato alla dirigenza viola: quella di stare cercando di cambiare, almeno con le donne, la cultura calcistica italiana. La Fiorentina è stata la prima grande società del nostro paese a puntare su questa strada, cominciando a raccogliere i frutti già dal secondo anno di questa avventura. Non ci resta che esprimere un auspicio a questo punto: avere una squadra maschile che sia all’altezza di quella femminile. Capito Della Valle?

Altre Notizie