Calciomercato.com

  • E' il giorno di mister Malesani, tra Buffon, la passione per il vino e quei c...o di troppo ad Atene

    E' il giorno di mister Malesani, tra Buffon, la passione per il vino e quei c...o di troppo ad Atene

    • Cesare Bardaro
    Auguri di buon compleanno a:

    ALBERTO MALESANI, 1954, allenatore di Chievo, Fiorentina, Verona, Parma, Modena, Panathinaikos, Udinese, Empoli, Siena, Bologna, Genoa, Palermo, Sassuolo. Nonostante i buoni risultati ottenuti nella prima metà della sua carriera, verrà probabilmente  ricordato per la sua famosa conferenza stampa-sfogo di Atene, il 15 dicembre 2005, dopo un pareggio interno del Panathinaikos, ripetendo per decine di volte proprio quella parola...

    Di recente ha creato un'azienda vinicola,  la “Giuva” (dai nomi di Giulia e Valentina, le sue due figlie) che si trova a Trezzolano, in alta val Squaranto, nel Veronese e produce Valpolicella e Amarone. La passione per l'enologia nacque nel 1999, quando durante una trasferta col Parma a Bordeaux  visitò a una cantina della cittadina francese. “I migliori che ho allenato? In porta dico Buffon, in difesa scelgo Thuram, a centrocampo Sebastian Veron mentre in attacco sicuramente Batistuta. Nella mia carriera ho ottenuto buoni risultati, anche in campionato ma soprattutto nelle coppe. Questo sono tutta un’altra cosa, se si fa gestione non si vince. Sono diverse dalle partite di campionato. L’esperienza più divertente? Quella alla Fiorentina. E’ lì che mi sono divertito più che in tutte le altre piazze, forse è al livello del primo Chievo”. 

    SILVIO LONGOBUCCO, 1951, ex terzino di Ternana, Juve, Cagliari, Cosenza. Helmut Haller lo chiamava “Ossobuco”: "Difendevo e attaccavo. Coprivo tutta la fascia. E spingevo tantissimo. Ricordo sempre Oscar Damiani che mi implorava di non correre con la sua “R” moscia. Ho marcato anche Bettega. La prima volta che l’ho incontrato è stato in Ternana-Varese, campionato di B, stagione 1969-70. Era il giorno del mio esordio, arbitrava Concetto Lo Bello e la partita fu ripresa dalla TV. L’allenatore mi mise in marcatura su di lui. Dico solo una cosa: meglio averlo avuto come compagno Bettega. E l’ho apprezzato molto, sotto tutti i punti di vista, nonostante la sua fissa per Lucio Battisti. Ci faceva una testa così con le sue canzoni. Le sapeva tutte. Un martello". 

    JONATHAN BACHINI,  1975, ex centrocampista di Udinese, Alessandria, Juve Stabia, Lecce, Juventus, Brescia, Parma, Siena. Il 30 marzo 2006 è' stato squalificato a vita, essendo stato trovato per due volte positivo alla cocaina. Nel 2012 ha chiesto, invano, la grazia per poter fare l'allenatore: "Ho chiesto la grazia alla Figc, niente da fare. Mi hanno detto che dipende tutto dal Coni. Ho parlato con Ulivieri e Tommasi, mi hanno anche consigliato di rivolgermi alla Wada. Ma io non sono come fare. Chiedo solo di poter allenare qualche squadretta di calcio, questo so fare... Ma non posso andare in panchina: ho una squadra di amici a Livorno, terza categoria, siamo stati anche promossi. Ma io non posso fare nulla, mi tocca stare fuori dal campo. Vorrei poter dare una mano, anche solo per divertimento. E' assurdo con quel che succede... Ho sbagliato, certo che ho sbagliato. Ma ho pagato, e sto pagando qualcosa di esagerato. Ma la giustizia sportiva non è uguale per tutti. Chi va in carcere, ad esempio, quando esce può tornare a lavorare. Io no. E' allucinante. E' una vergogna". 

    EDINHO, 1955, ex difensore brasiliano all'Udinese dal 1982 al 1987

    MATTEO GUARDALBEN, 1974, ex portiere di Verona, Massese, Parma, Piacenza, Palermo, Vicenza, Treviso, Sampdoria, Modena

    LUIGI DANOVA, 1952, ex difensore di Sant'Angelo, Juve, Como, Cesena, Torino, Lecce, Mantova, Varese, 

    MICHELE CANINI 1985, difensore dell' Ascoli, in prestito dall'Atalanta

    MATTEO SCOZZARELLA, 1988 centrocampista del Trapani

    SEBASTAN SAJA, 1979, portiere argentino del Racing, al Brescia da luglio 2003 a gennaio 2004

    MAGNUS TROEST, 1987, difensore danese del Novara

    KENNETH OBODO, 1985, difensore nigeriano della Juve Stabia

    MARTINO BORGHESE, 1987, difensore svizzero naturalizzato italiano del Livorno

    ALESSANDRO SALVI, 1988, terzino destro del Cittadella

    FABIO FOGLIA, 1989, centrocampista della Maceratese

    FEDERICO MARACCHI, 1988, centrocampista del FralpiSalò


    Il 6 giugno era nato anche:

    ERALDO MONZEGLIO, 1906- 1981, ex difensore  di Casale, Bologna e Roma e Campione del mondo 1934 e 1938. 
     

    Altre Notizie