Calciomercato.com

  • E' il giorno di Toni, un 'Numero Uno', della Vespa Cuadrado e di Orlando, l'erede sfortunato di Roby Baggio
E' il giorno di Toni, un 'Numero Uno', della Vespa Cuadrado e di Orlando, l'erede sfortunato di Roby Baggio

E' il giorno di Toni, un 'Numero Uno', della Vespa Cuadrado e di Orlando, l'erede sfortunato di Roby Baggio

CAMPIO-NATI  il 26 MAGGIO

Auguri di buon compleanno a: 

LUCA TONI, 1977, ha appena annunciato il suo ritiro allo scoccare dei 39 anni. Altro esempio di giocatore assai longevo e arrivato tardi sui grandi palcoscenici. Modena, Empoli, Fiorenzuola, Lodigiani, Treviso, Vicenza, Brescia, Palermo, Fiorentina (2 volte), Bayern Monaco, Roma, Genoa, Juventus, Al-Nasr (Emirati Arabi), Verona. Capocannoniere di Serie B nel 2003-04 col Palermo, (30 gol) e 2 volte capocannoniere di Serie A: nel 2005-06 (31 gol) con la Fiorentina e 2014-15 (22 gol a pari merito con Icardi) col Verona, diventando il calciatore più anziano ad aver vinto tale classifica. Fu capocannoniere anche in Bundesliga (24  gol) nel 2007-08 col Bayern Monaco. Scarpa d'oro nel 2006, primo italiano a vincerla. E' stato il più costoso acquisto nella storia del Brescia: 30 miliardi di lire nel 2001. Lì trovà, come compagno di squadta, Roberto Baggio: "All’epoca ero giovane e a volte capitava che mi alzavo dal letto con zero voglia di allenarmi. Capitò un periodo in cui fallivo molte occasioni da gol. La porta non la vedevo proprio. Un giorno Roby, in allenamento, mi vide giù di morale, si avvicinò a me e disse: "Luca, nel calcio capitano quei momenti, non ti abbattere. Se posso darti un consiglio, quando sei davanti alla porta, prima di tirare, con l’occhio guarda per un secondo il portiere per capire le sue intenzioni. Ricordati che la porta è di sette metri, ed il portiere occupa solo un settimo dello specchio. Da lì imparai ad essere più calmo e da quel giorno anche grazie a Roberto, non mi sono più fermato". 
E' il classico bravo ragazzo, anche se ha rivelato che a Monaco stava per venire alle mani con van Gaal. Circa il suo futuro ha già le idee piuttosto chiare: "Non farò l’allenatore: si invecchia troppo in fretta. Forse farò il manager: ne parlerò presto col presidente del Verona. Sono in debito con questa città”. In Germania gli dedicarono la canzone “Numero 1” che diventò un vero e proprio tormentone.

 


JUAN CUADRADO, 1988, ala destra colombiana della Juventus, in prestito dal Chelsea. Detto “Vespa” per la sua velocità. Si fece notare nel Lecce per questo suo fantastico gol al Siena. A Firenze non verrà mai dimenticato per l'entusiasmante galoppata che portò al terzo gol di Rossi nel memorabile Fiorentina-Juve 4-2, anche se in precedenza aveva fornito un involontario assist a Pogba per il provvisorio 0-2. Gli juventini ricorderanno invece, anche se con amarezza, il suo gol del momentaneo 0-2 a MonacoNell'estate 2014 fu il tormentone del mercato estivo con Andrea Della Valle, che prima annunciò che non lo avrebbe potuto trattenere, poi che era il suo regalo alla città per poi venderlo al Chelsea nel gennaio 2015. Sembra che la Juve sia intenzionata a fare il possibile per convicere il Chelsea a lasciarlo a Torino

MASSIMO ORLANDO, 1971, ex centrocampista di Reggina, Juventus (breve transito, senza mai giocare in campionato), Fiorentina (2 volte), Milan (2 sole partite), Atalanta, Pistoiese. Arrivò a Firenze con l'improbo compito di sostituire Baggio. Un infortunio al ginocchio in Fiorentina-Bari del 29 ottobre 1995 frenò quella che sembrava essere una promettentissima carriera. In seguito infatti non riuscì mai a tornare ai livelli precedenti. Ha chiuso col calcio giocato nel 2001 e si dedicò alla ristorazione.  Nel maggio 2003, il suo ristorante nei pressi della stazione di Campo Marte fu assaltato da un gruppo di tifosi della Reggina, dove peraltro aveva giocato, facendo razzia di bottiglie di vino e gelati. Attualmente è commentatore per la RAI.


Buon compleanno anche a:

FABRIZIO POLI, 1989, difensore del Carpi
BORIS RADUNOVIC, 1996, portiere serbo dell'Atalanta
LUKAS HARASLIN, 1996, centrocampista slovacco del Lechia Danzica, ex Parma 
MERVAN CELIK, 1990, attaccante svedese, di origine turca, dell' Akhisar Belediyespor (Turchia) ex Pescara nel 2012-13
Luís Carlos Novo NETO, 1988, difensore portoghese dello Zenit San Pietroburgo, ex Siena da agosto 2012 a febbraio 2013

ANDREA CATELLANI, 1988, attaccante dello Spezia
JHERSON VERGARA, 1994, difensore colombiano del Livorno, in prestito dal Milan

ALLAN BACLET, 1986, attaccante francese del Martinafranca
SALVATORE BURRAI, 1987, centrocampista del Siena
GIUSTO PRIOLA, 1990, difensore della Pistoiese
LUIGI FALCONE, 1992, attaccante del Catania
LEONARDO MANCUSO, 1992, attaccante del Catanzaro
EDOARDO CERIA, 1995, ala destra del Feralpi Salò, in prestito dall'Atalanta

FABIO FIRMANI, 1978, ex centrocampista di Lodigiani, Vicenza, Reggina, Chievo, Bologna, Venezia, Catania, Lazio, Al-Wasl (Emirati Arabi) Beijing Renhe(Cina)
PAOLO POCHESCI, 1961, ex terzino di Lazio, Ascoli, Campobasso, Brindisi e Ternana
MATTIA GRAFFIEDI, 1980, ex attaccante di Cesena, Milan, Ancona, Fiorentina, Siena, Modena, Triestina, Grosseto, Triestina, Piacenza, Gubbio, San Marino. Ritiratosi l'1 luglio 2014

Altre Notizie