Calciomercato.com

  • E' morto lo scrittore Umberto Eco

    E' morto lo scrittore Umberto Eco

    Umberto Eco è morto. La notizia della scomparsa dell’autore è stata data dalla famiglia: la morte è avvenuta alle 22.30 di ieri sera nella sua abitazione. Lo scrittore era nato ad Alessandria il 5 gennaio del 1932.  

    Aveva 84 anni, è stato filosofo, grande osservatore ed esperto di comunicazione e media. Uomo di grande cultura, uno dei maestri dell'era contemporanea, Eco è stato soprattutto un grandissimo scrittore. Ha scritto numerosi saggi di estetica medievale, linguistica e filosofia, ma è nei romanzi che ha trovato la sua dimensione più importante. 

    Nel 1980 Eco esordì nella narrativa. Il suo primo romanzo, “Il nome della rosa”, riscontrò un grande successo sia presso la critica che presso il pubblico, tanto da divenire un best-seller internazionale tradotto in 47 lingue e venduto in trenta milioni di copie. Nel 1988 pubblicò il suo secondo romanzo, “Il pendolo di Foucault” anch'esso di grande successo, mentre l’ultimo suo libro, pubblicato nel 2015 il giorno del suo compleanno è stato “Numero Zero”. Il libro, ambientato nel 1992, parla di una immaginaria redazione di un giornale, con forti riferimenti alla storia politica, giornalistica, da Tangentopoli a Gladio, passando per la P2 e il terrorismo rosso.

    Altre Notizie