Calciomercato.com

  • Addio, Marcello Giannini, storico volto di 90° Minuto da Firenze
Addio, Marcello Giannini, storico volto di 90° Minuto da Firenze

Addio, Marcello Giannini, storico volto di 90° Minuto da Firenze

E' morto Marcello Giannini, 87 anni, storico giornalista sportivo e di cronaca. Nato il 5 maggio del 1927, Giannini ha rappresentato per anni uno dei volti più conosciuti ed apprezzati della trasmissione della Rai 90° Minuto, in collegamento da Firenze. Nella sua lunga carriera, come ricorda la Nazione, Giannini si è distinto per i servizi di cronaca e di sport. È lui a descrivere, alla radio e alla televisione, il dramma vissuto da Firenze durante l'alluvione del 4 novembre 1966. Giannini è stato anche consigliere al comune di Firenze, eletto come indipendente nelle liste della Dc.

In una lettera al direttore editoriale di Calciomercato.com, Xavier Jacobelli, Alessandro Chiari ricorda così Giannini:

"Caro Xavier , 
con tanta commozione da poche ore si è spento Marcello Giannini , volto storico della trasmissione 90o minuto ai tempi di Paolo Valenti . 

Con lui se ne va una fetta di fiorentinità perché Marcello amava la sua Firenze . Ogni volta che Paolo Valenti gli dava la linea era come sentirsi protetti per noi di fede gigliata . Quante risate ci ha fatto fare Marcello in diretta, gli aneddoti si sprecano . 2 su tutti : quando dimenticó di dire il risultato finale di una partita dei viola e quando si presentó in video con una signora anziana tifosa dei colori di Firenze . In cuor suo un segreto custodiva gelosamente : era il depositario della squadra del cuore di Paolo Valenti il quale mai durante la conduzione della trasmissione aveva fatto trasparire .
 
Ebbi la fortuna di parlare con Marcello per radio circa 1 anno fa e la domanda che gli posi riguardava la fede di Paolo Valenti per i colori viola.
 
Giannini si commosse e quello fu un atto di amore perché con Paolo era legato da una grande amicizia. In gioventù aveva scritto radiodrammi e nel 1966 descrisse l'alluvione dell'Arno per la Rai con vari servizi che gli valsero vari riconoscimenti a livello nazionale . 

Era stato anche scrittore e questo ne dimostra la sua poliedricità nel settore giornalistico . 

Alessandro Chiari , Firenze
". 

Altre Notizie