Calciomercato.com

  • Roma americana: 'Accordo con DiBenedetto, entro 20 giorni la firma'

    Roma americana: 'Accordo con DiBenedetto, entro 20 giorni la firma'

    OGGI. Con l'arrivo dell'uomo d'affari statunitense Thomas Dibenedetto presso lo studio legale Grimaldi e associati della Capitale è ripresa la trattativa per la cessione dell'As Roma calcio. Una ventina di minuti prima dell'arrivo di Dibenedetto è giunto presso lo studio anche il vicepresidente di Unicredit Paolo Fiorentino. Dopo le dieci ore di trattativa di ieri quella di oggi potrebbe essere la giornata decisiva per il passaggio di proprietà del club della famiglia Sensi alla cordata americana. Dibenedetto è arrivato scortato con gli uomini del servizio di sicurezza che lo proteggevano per evitare che venisse ripreso da fotografi e telecamere.

    Ore 12: Thomas DiBenedetto ha lasciato l'incontro così come tutte le altre parti coinvolte nella trattativa. Nessuno ha rilasciato dichiarazioni alla stampa ma sembra che il magnate americano abbia voluto capire con più precisione le limitazioni della legge italiana. Per questo la trattativa è stata momentaneamente interrotta e riprenderà nel pomeriggio.

    Ore 13: Thomas DiBenedetto è tornato allo studio Grimaldi. La trattativa è ufficialmente ripresa

    Ore 13.20: Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha ricevuto Paolo Fiorentino, Chief Operating Officer di Unicredit: il primo cittadino ha chiesto aggiornamenti in merito allo svolgimento della trattativa per la cessione della As Roma al gruppo DiBenedetto 

    Ore 13.40: "La trattativa non finirà presto". Il presidente di Roma 2000 (holding che controlla il 67% della As Roma), Attilio Zimatore, commenta così gli sviluppi della vendita del club giallorosso al gruppo DiBenedetto uscendo dallo studio legale Grimaldi.

    Ore 18 Si va avanti ad oltranza nello 'Studio Grimaldi'. Arriva anche l'avvocato di Unicredit Di Gravio, che entra nel palazzo senza rilasciare dichiarazioni

    Ore 21.55 Si è concluso l'incontro nello studio "Grimaldi e associati" con DiBenedetto. Ancora nessuna indiscrezione sull'esito della trattativa, sembra molto probabile che il comunicato che farà chiarezza arrivi domani mattina.

    Ore 23.40 Ecco il comunicato ufficiale: "Compagnia Italpetroli S. p. A., UniCredit S. p. A. e Di Benedetto AS Roma LLC comunicano che le negoziazioni che hanno avuto luogo a Roma in questi giorni hanno portato alla definizione dei termini fondamentali dell'operazione di acquisizione della partecipazione di controllo di AS Roma S. p. A.. In base a tali intese, la acquisizione dovrebbe essere completata da una società partecipata al 60% dalla Di Benedetto AS Roma LLC ed al 40% da UniCredit S. p. A.; si prevede la possibilità che UniCredit possa cedere una parte della propria quota ad altri investitori strategici italiani. Nei prossimi giorni si procederà alla stesura delle versioni definitive degli accordi ad oggi raggiunti, che prevedono anche impegni per il rafforzamento e lo sviluppo futuro della AS Roma. La firma degli accordi è prevista entro i successivi venti giorni, al fine di consentire alla Di Benedetto AS Roma LLC di presentare le garanzie convenute con riferimento all'adempimento degli impegni negoziati".

     

    IERI. L'imprenditore Thomas Richard Di Benedetto, che guida la cordata americana interessata all'acquisto del 60% della Roma, è nella capitale per definire gli ultimi passaggi della trattativa.

    Il conto alla rovescia è cominciato questa mattina poco prima delle 8 quando Di Benedetto è giunto al Leonardo Da Vinci, da Boston, con un volo di linea dell'Alitalia (AZ 615)."I am very happy to be in Rome", e poi "Forza Roma, forza Roma" sono state le uniche parole pronunciate.

    A mezzogiorno, accompagnato dal pool dei suoi legali Tonucci e Bingham, lo stesso DiBenedetto è poi arrivato nello studio legale 'Grimaldi e associati', dove è iniziato l'incontro per il passaggio di proprietà. Presenti anche Paolo Fiorentino e Piergiorgio Peluso, rispettivamente vicedirettore generale di Unicredit e numero uno di Unicredit Corporate Banking.

    Intorno alle 20 l’avvocato Di Gravio di Unicredit  ha annunciato che sarebbero andati avanti ad oltranza. Sotto la sede presente un gruppo di tifosi in attesa di notizie.

    I motivi di una riunione così lunga sarebbero da ricercare in numerosi dettagli tecnici e burocratici da sistemare legati ai temi di Opa e Antitrust.

    Poco dopo le 22 DiBenedetto ha lasciato lo studio a bordo di un'auto. "Stiamo lavorando, c'è ancora molto da lavorare. Ci rivediamo domani mattina". ha commentato l'avvocato Roberto Cappelli di Unicredit. L'appuntamento è fissato domattina alle 9. La riunione è durata dieci ore.


    Altre Notizie