Calciomercato.com

  • Ecco chi è il talento Dembele, il 13enne che gioca con l'Under 20 del Celtic

    Ecco chi è il talento Dembele, il 13enne che gioca con l'Under 20 del Celtic

    • Federico Zanon
    (ENGLISH VERSION)

    Una storia di calcio, in un lunedì avaro di emozioni. Merito di un ragazzo talentuoso e di un esordio, a soli 13 anni, con l'Under 20 del Celtic. Tutto vero, tutto registrato. Siamo a Cappielow, non lontano dal porto di Glasgow: in campo c'è l'under 20 degli Hoops che sfida i pari età degli Hearts, quando mancano 10 minuti alla fine, con i padroni di casa avanti 3-1, l'allenatore Tommy McIntyre si gira verso la panchina e dice: "Tocca a te". Arrivano la lavagna luminosa e il cambio, accompagnato dal tweet del profilo ufficiale del Celtic: "81' - Karamoko Dembele al posto di Jack Aitchison". Niente di strano, se non fosse che il ragazzo in questione ha solo 13 anni.
     
    NELLA STORIA - A vederlo sembra un bambino chiamato, all'ultimo, in un calcetto tra amici, per fare il decimo. Fisicamente non c'è storia, tecnicamente, però, non è secondo a nessuno. Il regista-trequartista nato da genitori ivoriani gioca senza pensieri e senza pressioni, dimostrando in pochi minuti tutto il bene che si dice su di lui. Gli addetti ai lavori hanno segnato il suo nome sul taccuino già la scorsa estate, quando impressionò nella St Kevin's Boys Academy Cup, torneo con Lione e Barcellona, del quale è stato eletto miglior giocatore.



    BRUCIA LE TAPPE - Sinistro delicato, maglia numero 10 sulle spalle, Dembele, che viene paragonato al primo Messi, sa che la strada è ancora lunga. C'è ancora molto da dimostrare, l'esordio con l'Under 20 (curiosamente al posto di Aitchison, che lo scorso maggio esordì con la prima squadra del Celtic a 16 anni e 71 giorni nella sfida con il Motherwell) è solo la prima tappa. Glasgow è la dimensione giusta per crescere, migliorare e sentirsi apprezzato. Anche dall'allenatore della prima squadra Brendan Rodgers, uno che di giovani se ne intende. Per informazioni chiedere a Sterling, titolare al Liverpool a 17 anni.

    Altre Notizie