Calciomercato.com

  • 'Ecco come e quando cambiare federazione per giocare con un'altra nazionale'

    'Ecco come e quando cambiare federazione per giocare con un'altra nazionale'

    Calciomercato.com ha chiesto all’Agente FIFA Jean-Christophe Cataliotti, titolare dei corsi per aspiranti osservatori di calcio (il prossimo si terrà a Reggio Emilia sabato 24 novembre 2012; info su www.footballworkshop.it), se un calciatore professionista può cambiare federazione per giocare con altra nazionale.

    Un calciatore può chiedere di cambiare federazione per giocare con altra nazionale?

    Occorre partire dal presupposto che il calciatore possieda più nazionalità, ne acquisisca una nuova o sia autorizzato a giocare per più rappresentative nazionali in virtù della sua nazionalità. Poste le suddette condizioni, il calciatore avrà facoltà di richiedere, per una sola volta, di cambiare l’associazione (vale a dire la federazione) per la quale è autorizzato a disputare incontri internazionali con l’associazione di un altro Paese di cui ne possiede la nazionalità, purché ricorrano le seguenti ulteriori condizioni: a) il calciatore non deve aver disputato un incontro internazionale nell’ambito di una competizione ufficiale con la nazionale maggiore per l’associazione a cui attualmente appartiene e al momento della sua prima completa o parziale apparizione in un incontro internazionale di una competizione ufficiale per la sua attuale associazione di appartenenza egli era già in possesso della nazionalità della squadra rappresentativa per cui desidera giocare; b) il calciatore non è autorizzato a giocare per la nuova associazione in qualsiasi competizione in cui egli abbia già giocato per la precedente associazione.

    E se un calciatore schierato dalla propria associazione in un incontro internazionale dovesse perdere la nazionalità di quel paese….

    Se dovesse perdere la nazionalità di quel Paese senza il suo consenso o contro la sua volontà, a seguito di una decisione assunta dalle autorità governative, il calciatore in questione potrà richiedere l’autorizzazione a giocare per un’altra associazione di cui abbia già acquisito la nazionalità.

    Da un punto di vista burocratico, come deve avvenire il passaggio ad altra associazione?

    Il calciatore che abbia il diritto di cambiare associazione deve presentare una richiesta scritta e motivata alla Segreteria Generale della FIFA.

    E quale sarà l’organo che deciderà se accogliere o meno la richiesta?

    La decisione spetterà alla Commissione per lo status dei calciatori e la procedura dovrà svolgersi nel rispetto delle regole a disciplina delle procedure della Commissione per lo status dei calciatori e della Camera di risoluzione delle controversie. Una volta presentata la richiesta, il calciatore non sarà autorizzato a giocare per qualsiasi rappresentativa fino a quando la richiesta in oggetto non sarà stata espletata.

    E’ vero che un calciatore con una sola nazionalità potrebbe rappresentare più di un’associazione?

    La risposta è affermativa. E’, ad esempio, il caso del calciatore britannico che, in virtù della sua nazionalità potrebbe rappresentare più di un’associazione (vale a dire, la Football Association, la Scottish Football Association, la Football Association of Wales e la Irish Football Association). Precisamente, il calciatore può disputare incontri internazionali per una di queste associazioni a condizione che, oltre a disporre della relativa nazionalità, sia in grado di soddisfare almeno uno dei seguenti criteri: a) il calciatore è nato nel territorio dell’associazione interessata; b) la madre o il padre biologici del calciatore sono nati nel territorio dell’associazione interessata; c) il nonno o la nonna del calciatore sono nati nel territorio dell’associazione interessata; d) il calciatore ha vissuto continuativamente nel territorio dell’associazione interessata per almeno due anni.

    Altre Notizie