Calciomercato.com

  • Ecco perché Cuadrado è fondamentale per il gioco della Juve e per Higuain

    Ecco perché Cuadrado è fondamentale per il gioco della Juve e per Higuain

    • Luca Borioni
    Cuadrado e la quadratura del cerchio. L’esterno colombiano che la Juventus sta cercando di riportare a Torino dopo il rientro al Chelsea per fine prestito, può essere un giocatore strategico per Allegri.

    Prima di tutto per la sua disponibilità ad adattarsi alle esigenze della squadra. Nella scorsa stagione gli è capitato spesso di rimanere escluso dalla formazione iniziale, ma non lo abbiamo mai sentito sollevare polemiche, anzi si è rivelato spesso decisivo grazie al suo gioco, entrando in campo proprio dalla panchina con la possibilità di cambiare la direzione delle partite. E così ha fatto.

    Ecco perché Cuadrado è un giocatore ideale nello schieramento di Allegri. Non solo ha saputo interpretare al meglio il ruolo di esterno, sospeso tra i compiti difensivi che ha assolto con grande umiltà ed efficacia, e quelli a lui più consoni in fase di attacco. Si è anche integrato con assoluta facilità all’interno del gruppo contribuendo a formare il carattere solido di una squadra capace di centrare il quinto scudetto di fila dopo una rimonta epica.

    Il suo ritorno alla base bianconera - sottotraccia e all'ultimo respiro - è più importante di quanto si possa pensare anche e soprattutto nella nuova Juventus ridisegnata attorno a Higuain. Senza Cuadrado sarebbe indubbiamente inferiore il potenziale di assist e spazi aperti da mettere a disposizione dell’argentino, un centravanti votato esclusivamente al gol ma anche molto abile a muoversi con i tempi giusti in fase di finalizzazione per suggerire e chiudere triangolazioni con i compagni. Un partner come Cuadrado, che dalla fascia svaria all’interno dell’area, ci vuole. L’esigenza di supportare adeguatamente Higuain passa proprio dalla predisposizione degli altri attaccanti a ripiegare e a ripartire dalla fase difensiva. Compito in cui Cuadrado – come detto – eccelle.

    Curioso che possa legarsi per un’altra stagione alla Juventus con il via libera del Chelsea di Conte, il tecnico che avrebbe voluto l’ex viola proprio alla Juve dei primi tre scudetti di fila. La Premier evidentemente è un campionato che meno si adatta alle sue peculiarità. In serie A invece le sue accelerazioni da fermo, la capacità di saltare l’avversario cambiando improvvisamente il ritmo, risultano spesso decisive.

    Trattativa in corso. Storie di mercato. Ma se Marotta manterrà la promessa di chiudere il nuovo accordo entro le prossime ore, Cuadrado potrà rappresentare in bianconero una mossa decisiva per completare una squadra già potenzialmente molto forte, in attesa della verifica del campo.   

    Altre Notizie