Calciomercato.com

  • Ecco perché Roma NON deve ospitare le Olimpiadi

    Ecco perché Roma NON deve ospitare le Olimpiadi

    Da VivoPerLei
    Andrea Pontone scrive:


    Giochi Olimpici di Roma 2024. A suonare, suona bene. Ma siamo così sicuri che siano indispensabili? Innanzitutto si è obbligati a partire da un presupposto. Vi ricordate gli scandali di Italia '90, o quelli più recenti di Expo 2015? Si era arrivati addirittura al punto di decidere se annullare o no l'esposizione universale. Già ne abbiamo fatta una di figuraccia davanti al mondo intero, perché farne un'altra ancora più grande? Ma questo è solo il punto di partenza.

    Dati alla mano, le Olimpiadi a Roma costano 5,3 miliardi di euro (fonte "Il Sole 24 Ore"). Ma occhio, perché quello sarebbe solo il costo di partenza... non c'è bisogno che vi spieghi quello che potrebbe succedere dopo. Non si organizza un'Olimpiade dall'oggi al domani. Al momento non c'è un progetto. Ad esempio, è stato detto che gli stadi dovrebbero essere "ammodernati", ma come? E con quale costo?

    Inoltre è giusto anche focalizzarsi sulla vicenda politica. "Prima l'ordinario, poi lo straordinario", ha detto la Raggi. Ed ha pienamente ragione. Come può una città che ai giorni d'oggi sembra terra di nessuno, con le buche sulle strade, i trasporti degli anni '80, le scuole che cadono a pezzi, i sacchi d'immondizia buttati per terra, i cinghiali sui marciapiedi e, sopratutto, dopo tutti gli scandali di Mafia Capitale, ambire ad ospitare un'Olimpiade? E poi per quale motivo il Comitato Olimpico dovrebbe scegliere Roma? Renzi non ha capito che se la Raggi non vuole le Olimpiadi, le Olimpiadi non si fanno. Punto.

    Secondo molti, le Olimpiadi darebbero:
     
    - 117.000 posti di lavoro (sempre fonte "Il Sole 24 Ore")
     
    - L'attenzione di tutto il mondo su Roma
     
    - Grandi ricavi tramite il turismo
     
    E se vi dicessi che quei posti di lavoro possono essere creati con il rifacimento dei manti stradali, con la pulizia della città, con la tutela dei monumenti e molto altro? L'attenzione di tutto il mondo su Roma durerebbe 15 giorni... E per quanto riguarda i turisti, beh, basterebbe non screditare la città di Roma con i continui scandali ed intercettazioni, basterebbe valorizzare di più la cultura, l'arte e tanto altro.

    Ad esempio se c'è una cosa che i romani non hanno capito è che monumenti come il Colosseo non sono il loro passato, ma il loro futuro. Bisogna puntare sulla storia per avere un futuro ancora più importante. E allora, a che servono le Olimpiadi? I romani hanno già votato implicitamente per il no, eleggendo Virginia Raggi (che è assolutamente contro i Giochi Olimpici) al Campidoglio. E allora se queste Olimpiadi il sindaco non le vuole, se i cittadini non le vogliono e se gli italiani non le vogliono, di che si sta ancora a parlare? Dal popolo romano va un grande in bocca al lupo alla Raggi, che deve risollevare una città storica che sta attraversando il peggior momento della sua storia. Prima l'ordinario, poi lo straordinario. Ora le Olimpiadi non si possono fare. Renzi e Malagò se ne faranno una ragione...CLICCA QUI PER COMMENTARE
     
    Andrea Pontone  
     

    Altre Notizie