Calciomercato.com

  • Fifa: Infantino eletto nuovo presidente!
Fifa: Infantino eletto nuovo presidente!

Fifa: Infantino eletto nuovo presidente!

Gianni Infantino è il nuovo presidente della Fifa. Ha vinto con 115 voti dopo la seconda votazione. Infantino era il braccio destro di Platini, un candidato apprezzato dalla Federazione Italiana. E' nato in Svizzera da padre originario di Reggio Calabria e madre della Val Camonica, ha anche la doppia cittadinanza: svizzera e italiana. Si è laureato in legge e si è occupato di diritto sportivo. Nel 2000 ha iniziato a lavorare per la UEFA, di cui è diventato segretario generale nel 2009. Parla sei lingue, è stato il volto dei sorteggi di Champions League ed Europa League per anni. 


LE PRIME PAROLE - Gianni Infantino ha parlato dopo l'elezione: "Voglio essere il presidente di tutte e 209 le Federazioni e insieme a loro rinnovare la Fifa e costruire una nuova era. Il mio è stato un viaggio eccezionale in cui ho incontrato tantissime persone che meritano che la Fifa si altamente rappresentata. Noi rinnoveremo la Fifa e dobbiamo esserne orgogliosi". Arrivano anche le congratulazioni da parte di Sepp Blatter, ex presidente squalificato per 6 anni dopo lo scandalo sulla corruzione: "Infantino ha esperienza, competenza, abilità strategiche e diplomatiche. Ha tutte le qualità per continuare il mio lavoro e stabilizzare la Fifa".

FUMATA NERA ALLA PRIMA TORNATAA Zurigo si sono svolte le elezioni per il nuovo presidente della Fifa, che sebentra a Sepp Blatter.Dopo una prima votazione, c'era stata la fumata nera. Nessuno dei quattro candidati (si è ritirato poco prima del voto Tokyo Sexwale) aveva raggiunto la maggioranza richiesta di 148 preferenze, ovvero i due terzi del totale dei votanti (207). A raccogliere comunque più consensi nel primo turno era stato proprio Infantino, con 88 voti. Subito dopo lo sceicco Salman Bin Ibrahim al Khalifa con 85. Molto più staccati gli altri due candidati: 27 preferenze per il principe Alì, 7 per Jerome Champagne. Alla fine, nella seconda votazione, ha trionfato Infantino. 

 

Altre Notizie