Calciomercato.com

  • Empoli, le pagelle di CM: Pucciarelli sfortunato, Tello assente

    Empoli, le pagelle di CM: Pucciarelli sfortunato, Tello assente

    • Luca Capriotti

    Lazio-Empoli 2-0

    Skorupski 6: sul gol di Keita non ha colpe, non prova neanche l'intervento, figurarsi su quello di Lulic. Poco impegnato per il resto, l'ex Roma torna a casa senza infamia e senza lode.

    Zambelli 5: becca un giallo per un'entrata folle su Milinkovic lontanissimo dalla sua area, poi traballa quando la difesa viene puntata. Sulla sua fascia Lulic lo costringe ad un super lavoro, e lui fatica a stargli dietro.

    Bellusci 5: al centro della difesa l'ex Catania soffre i movimenti continui di Immobile, poi lascia da solo Keita nel cuore dell'area. Una prestazione non all'altezza. Il voto avrebbe potuto subire un cambiamento drastico se avesse buttato in rete un calcio di punizione sul finire del primo tempo.


    Barba s.v.: la sua partita finisce subito, giusto il tempo di concedere il gol a Keita.

    (dal 33' Cosic 5,5: qualcosa da rivedere in quanto a sicurezza. Quando la Lazio, a folate, attacca, arretra troppo; difficilmente si prende la responsabilità di affrontare gli attaccanti, un po' dribblomani, biancocelesti. Alla fine uno dei migliori del pacchetto difensivo.

    Pasqual 5,5: quando Croce si accentra all'improvviso, spesso Felipe Anderson non ha la forza di seguirlo fino in fondo. Felipe Anderson nella ripresa gli fa ballare una samba micidiale quando lo punta, e spesso Pasqual va in sofferenza.

    Tello 5: nella rete di passaggi barcellonisti con cui l'Empoli prova a salire (spesso incaponendosi), è quello più attento alla sua posizione, quasi impaurito dalla prospettiva di perderla. Perdendo così, di contro, un po' di naturalezza e proiezioni offensive.

    (dal 58' Marilungo 5: non riesce ad incidere sul match, nonostante l'Empoli nella ripresa cerchi di riagguantare il risultato. Poco o nulla il suo contributo alla partita).

    Mauri 6: subito lancio millimetrico nel cuore della difesa, a dimostrare la sua tecnica pazzesca. Martusciello lo arretra e gli affida la regia, lui risponde con eleganza e geometrie. Fa bene agli occhi quando fraseggia, tasso tecnico da urlo. Peccato che il resto dei compagni a volte non lo assistano.

    Croce 6: Parolo dalle sue parti è un brutto cliente, ma lui è uno dei più vivaci del centrocampo. Felipe Anderson ricorderà a lungo il tunnel con cui viene saltato nel primo tempo. Uno dei migliori dei suoi, cala alla distanza.

    Saponara 5,5: sempre preciso e pulito nelle giocate, prova una girata che avrebbe meritato miglior sorte nella ripresa. Nel passaggio da Giampaolo a Martusciello l'Empoli ha perso un po' di brillantezza. Anche Saponara.

    Pucciarelli 6,5: uno strappo nel primo tempo, e Wallace lo stende senza pietà. Grida vendetta la sua traversa al rientro in campo. Tanto movimento, doppia occasione nel finale, rimpallato da Wallace e da Strakosha. Un po' sfortunato, avrebbe meritato il gol. 

    Gilardino 5: ha avuto una sola palla giocabile, e l'ha trasformata in un colpo di testa pericoloso, deviato da Strakosha. Per il resto poco servito, nelle mischie a piazzare la zampata decisiva.

    (dal 76' Mchedlidze s.v.)


    All. Martusciello 5,5: Il suo Empoli è uno dei peggiori degli ultimi anni, ma non è colpa sua, semmai dei suoi predecessori, che hanno abituato la piazza a giocate frizzanti e impianto di gioco di lusso. Lui non demerita all'Olimpico, ma manca qualcosa, e quel qualcosa, nello specifico, è sicuramente il risultato. E qualche idea in più per ottenerlo.


    Altre Notizie