Calciomercato.com

  • El Shaarawy trascina la Roma al 3° posto

    El Shaarawy trascina la Roma al 3° posto

    Trascinata da una doppietta di El Shaarawy, la Roma espugna Empoli nell'anticipo che apre la 27esima giornata di campionato in Serie A. Grazie alla sesta vittoria consecutiva, i giallorossi superano al terzo posto in classifica la Fiorentina (presente in tribuna l'allenatore viola Paulo Sousa), impegnata nel posticipo di lunedì contro il Napoli e attesa venerdì sera nello scontro diretto all'Olimpico. L'Empoli non vince dalla trasferta dello scorso 10 gennaio a Torino: dopodiché sono arrivati quattro pareggi e altrettante sconfitte. 

    L'ex di turno Spalletti non può contare sull'infortunato De Rossi ed esclude dalla formazione titolare Manolas, Florenzi e Dzeko (debilitati dall'influenza), mentre l'Empoli deve fare a meno degli squalificati Tonelli e Saponara, rimpiazzati da Cosic e Krunic. Giampaolo affida le chiavi del centrocampo al giovane argentino Leandro Paredes, in prestito proprio dai giallorossi così come il portiere Skorupski. In panchina si rivede capitan Totti, che sembra aver ritrovato il buonumore e scherza con i compagni. 

    La gara si apre con una magia di El Shaarawy, che sblocca il risultato con un tiro a giro dalla distanza. L'Empoli trova il pareggio in modo rocambolesco: Szczesny respinge il cross di Mario Rui sulla faccia di Zukanovic, autore di una sfortunata autorete. ​Pjanic riporta avanti la Roma con un gran tiro dal limite dopo la respinta della barriera sulla sua stessa punizione. Per il centrocampista bosniaco si tratta del gol numero 9 in questo campionato. A dieci minuti dalla fine del primo tempo l'infortunato Nainggolan (problema muscolare al polpaccio) viene sostituito da Iago Falqué. Nella ripresa El Shaarawy fissa il risultato sull'1-3, ribadendo in rete una respinta di Skorupski sul tiro di Salah e segnando così il suo quarto gol in maglia giallorossa. L'Empoli chiude in dieci per l'espulsione di Mario Rui all'ultimo minuto di recupero. 

    Venerdì sera la Roma ospita la Fiorentina all'Olimpico, poi martedì 8 marzo va a Madrid per il ritorno degli ottavi di finale in Champions League contro il Real: si parte dallo 0-2 dell'andata. 

     

    Altre Notizie