Calciomercato.com

  • Empolimania: bene a Sestola, ma a centrocampo manca qualcosa
Empolimania: bene a Sestola, ma a centrocampo manca qualcosa

Empolimania: bene a Sestola, ma a centrocampo manca qualcosa

  • Carlo Alberto Pazienza
Si è concluso con la vittoria per 5-0 sul Castelvetro il ritiro estivo dell'Empoli a Sestola. Martusciello ha potuto lavorare per due settimane con la rosa al completo (ad eccezione di Dimarco e Picchi che fino a domenica sera sono stati impegnati con l'under 19) e la squadra ha risposto con due vittorie nei test, non troppo probanti, con Faro Gaggio (Eccellenza) e appunto Castelvetro (Serie D).

Soprattutto nella seconda amichevole si è cominciata ad intravedere la mano dell'allenatore, principalmente per quanto riguarda i movimenti difensivi. Nel primo tempo il tecnico ha schierato tre quarti di quella che potrebbe essere la difesa titolare (Costa, Bellusci, Pasqual e Zambelli, ma il titolare sarà Lauirini), ed ha potuto certificare la buona intesa del reparto nelle situazioni provate e riprovate in allenamento.

Rispetto alla prima gara, dove comunque l'avversario era di rango minore, è stato invece il reparto offensivo a fare dei passi indieto. L'unico che è apparso in ritmo gara è stato il primavera Fantacci, autore di tanti movimenti e numeorsi scambi con Saponara, quest'ultimo sembrato nervoso ma comunque in palla. In ritardo Pucciarelli, a segno grazie ad un assist al bacio dello stesso Saponara, impalpabili nella ripresa sia Maccarone che Gilardino.

Come ha detto Martusciello a fine gara, la squadra ha accusato i carichi di lavoro e non ha espresso i miglioramenti sperati, ma nonostante sia in ritardo di preparazione c'è tempo e modo per rimettersi in pari. Oltre alla condizione però a mancare è anche un po' di qualità a centrocampo, un reparto sprovvisto di un elemento di collaudo tra difesa e attacco, uno capace di prendere palla e dare il via alla manovra.

Escluso Croce, già in forma campionato, è dura infatti capire chi occuperà gli altri due posti disponibili nel centrocampo a tre di Martusciello. Se la giocano Diousse, Buchel e il neo arrivato Tello, anche lui a segno contro il Castelvetro, ma nessuno dei tre è in grado di sostituire per caratteristiche Paredes o tantomeno Zielinski.

Pensare di poter schierare anche nella prossima stagione un centrocampo con tutta quella qualità è un sogno più che un obiettivo, e questo è chiaro a tutti, ma se l'Empoli vuol dare continuità al bel gioco visto nelle ultime due stagioni qualcosa lì in mezzo dovrà smuoversi.

Al momento il mercato dipende tutto da Saponara: il giocatore piace a tanti ma la società non si smuove dalla richiesta di 15 milioni e per trovare un'altra sistemazione ha tempo fino al 15 agosto, dopodiché non si muoverà da Empoli. In caso di cessione si aprirebbero nuovi scenari: certamente ci vorrà un trequartista (piace il ternano Falletti) e magari Carli potrebbe fare un altro colpo a sorpresa puntando proprio ad un centrocampista di qualità.

Altre Notizie