Calciomercato.com

  • Empolimania: questa è una squadra vera, altro che salvezza

    Empolimania: questa è una squadra vera, altro che salvezza

    • Paolo Lazzari
    Questo Empoli è una squadra vera: l'immagine consegnata in fondo agli occhi dei tifosi - oltre ad essere caratterizzata dalla giusta dose di rabbia per la sconfitta immeritata contro l'Inter - è quella di un gruppo che, ormai, ha saputo confermarsi come una splendida realtà. Parliamoci chiaro: i nerazzurri hanno vinto con un tiro nello specchio e, su Pucciarelli, era rigore tutta la vita, meno che per il direttore di gara.

    Per carità, arriverà pure un calo fisiologico, ma al di là della forma fisica è la presenza di concetti granitici e convinzione da vendere a lasciare a bocca aperta. Contro la capolista gli azzurri non si sono timidamente barricati nella loro metà campo, aspettando il contropiede propizio. No, per tutto il primo tempo hanno fatto la gara, giocando con qualità inalterata malgrado i ritmi volutamente forsennati. 

    Tutto questo, unito alle continue prestazioni convincenti dei singoli (ieri maestoso Zielinski e ottimo come sempre Saponara) lasciano indurre che no, il campionato dell'Empoli non si concluderà nella sola salvezza. Quota 40, del resto, è già vicina: sperare nell'Europa sembra troppo, ma in un torneo mai così equilibrato non si può sapere. 

    Altre Notizie